La genovese napoletana di chef Francesco Muscariello

SULLO STESSO ARGOMENTO

La genovese napoletana. Sono tantissime le ipotesi e le versioni sull’origine di questa pietanza.

Esistono così tante teorie che , con il tempo, sono diventate leggende ma con un fondo di verità.
Le meno plausibili sono quelle che la vogliono originaria di Genova o , addirittura, di anonimi cuochi genovesi che operavano nel porto della città partenopea.
Io, conosco e racconto, una teoria che ho appreso in Francia.
La fonte più antica risale al 1825 , anno della prima pubblicazione de il “Liber de coquina “. Questo libro di cucina napoletana, scritto in latino volgare e dedicato a Carlo II D’ Angio’ da un anonimo, trovato alla fine degli anni Settanta nell’ Archivio Nazionale di Parigi, alla ricetta numero 66 cita “de tria Iannensis” (della Tria Genovese). Per Tria, si suppone che all’epoca, si intendesse la pasta e poi si parla di un sugo preparato con le cipolle.
Inoltre si narra che un certo Philippe De Genois, un abile cuoco francese che cucinava una classica zuppa di cipolle ( soupe a’ l ‘oignon) per tutte le persone che lavoravano al Molo San Vincenzo e che, riscontrando successo, portava il suo nome.

Altro riferimento a questa ricetta lo si ha nella prima versione del trattato “La cucina Teorica Pratica” , pubblicata a Napoli nel 1837 ad opera di Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino, della ricetta ci sono svariate vivande.
Insomma sono così tante le ipotesi che non è facile dare una vera e propria identità a questa pietanza che io, da buon ricercatore e da innamorato della cucina, preparo utilizzando, semplicemente, nella sua forma classica con ziti spezzati a mano e i ” rimasugli ” della pasta, cipolla ramata di Montoro, sedano, carote, olio evo,un pezzo di ‘o vammunciell ( pezzo di carne) ( il muscolo)una fogliolina di alloro…lascio cuocere , delicatamente , per almeno sei ore, e infine aggiungo un po’ di basilico.



    Del resto ‘a giunevese è come Napoli: o la ami o la odi, ma prima di tutto, la provi. Una volta che l’assaggi e cospargi il palato del sugo di cipolle ,attraverso l’uso delle papille gustative, non puoi più farne a meno. Questa è la mia Giunevese…troppo buona per non amarla!

    Chef Francesco Muscariello


    Torna alla Home


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO