Gaetano Barbuto torna camminare grazie alle protesi dell’Asl in attesa delle gambe bioniche

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gaetano Barbuto a più di un anno di distanza da quella tragica serata in cui fu sparato alle gambe a Sant’Antimo, torna a camminare grazie a delle protesi agli arti inferiori date dall’Asl dopo un lunghissimo percorso di riabilitazione che ancora deve essere completato.

Infatti il prossimo dicembre il ragazzo dovrà tornare a Bologna, in un centro specializzato, per fare ulteriori accertamenti ad avere un preventivo sui costi per le gambe bioniche.

“A parte le gambe bioniche, il mio obiettivo è quello di essere completamente autosufficiente. Per questo con la famiglia sto cercando una nuova casa lontano da Sant’Antimo, ma sempre in Campania, che possa avere quelle caratteristiche adatte per permetterci di costruire un bagno ed una stanza per le mie particolari esigenze. Qui non ci voglio più stare anche perché le persone ed i miei vecchi amici mi hanno molto deluso.



    Se ho avuto la forza di arrivare sino ad oggi senza abbattermi devo ringraziare Dio, la mia famiglia ed i medici che mi hanno assistito. Ora chiedo giustizia.” –ha raccontato Gaetano Barbuto al Consigliere di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e Fiorella Zabatta, Co-Presidente di Europa Verde, che nella mattinata dell’8 novembre hanno fatti visita al ragazzo.

    “Continuiamo a raccontare la storia di Gaetano affinché possa essere d’ esempio e possa dare coraggio a tutte quelle persone vittime di violenze, ingiustizie e soprusi.

    È incredibile però che Gaetano stia incontrando mille difficoltà e tanti intoppi burocratici per farsi riconoscere l’invalidità mentre a tanti cialtroni viene erogato indebitamente il reddito di cittadinanza.

    Non ci stancheremo di chiedere giustizia per questa vicenda che a più di anno di distanza non ha ancora dei colpevoli. Gaetano, però, a differenza di quei delinquenti, sta ‘in piedi’ mentre loro sprofondano”, le parole di Borrelli e del conduttore radiofonico Gianni Simioli che hanno seguito la vicenda sin dall’inizio e realizzato anche una raccolta fondi per acquistare le gambe bioniche.




    LEGGI ANCHE

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

    L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE