Covid: secondo l'Alta scuola Altems la Campania è inserita in una scenario a rischio con un incide dei nuovi casi al 6,53 (dovrebbe essere 1)


foto di repertorio
La Campania, assieme ad altre sette regioni, è inserita “in uno scenario di rischio”.
Non c’è solo il rapporto della Fondazione Gimbe. A testimoniare il peggioramento delLa situazione in Campania è anche il report dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica, Altems.
Secondo un indice di rischio che tiene conto della quota dei nuovi positivi tra i testati, dell’incidenza dell’infezione, dello stress sulle terapie intensive, della mortalità e della proporzione di popolazione non vaccinata, l’Altems inserisce la Campania assieme a Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano, Veneto, Val d’Aosta, Emilia-Romagna, Lazio e Liguria in uno scenario di rischio.
In particolare, a spingere la Campania tra le regioni in bilico “con un valore pari a 6,53 (il valore ideale sarebbe 1), è la proporzione dei nuovi casi tra i testati” spiega Altems. Ma la situazione più grave resta quella delle regioni del Nord-Est.
Il Friuli-Venezia Giulia, afferma Cicchetti, con un valore dell’indice epidemico composito pari a 11,16 e’ spinto dall’incidenza, dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati e dalla mortalita’. La PA Bolzano con un valore pari a 9,57 e’ spinta dall’incidenza, dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati, dalla mortalita’ e dalla proporzione di popolazione non vaccinata. Il Veneto con un valore pari a 7,73 e’ spinto dall’incidenza e dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati. La Val d’Aosta con un valore pari a 7,14 e’ spinta dall’incidenza, dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati, dalla mortalita’ e dalla proporzione di popolazione non vaccinata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid anche la Campania supera quota mille
L’Emilia-Romagna con un valore pari a 6,45 e’ spinta dall’incidenza e dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati. Il Lazio con un valore pari a 5,83 e’ spinto dall’incidenza e dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati. La Liguria con un valore pari a 5,19 e’ spinta dall’incidenza e dalla proporzione dei nuovi casi tra i testatI
Uno studio osservazionale associa sei dolcificanti a un declino cognitivo più rapido, ma non dimostra… Leggi tutto
Un modello con atomi ultrafreddi suggerisce come il tempo possa essere definito dai cambiamenti interni… Leggi tutto
Mini-retine umane indicano che vitamina A e ormoni tiroidei collaborano nello sviluppo della foveola, la… Leggi tutto
Nuove osservazioni di Hubble riaprono il dibattito sulla reionizzazione: i venti stellari potrebbero aver trattenuto,… Leggi tutto
Emergono elementi preliminari su una possibile tratta di esseri umani collegata ai centri di truffe… Leggi tutto
Segnalazioni di barrette di cioccolato di Halloween contenenti chiodi destano preoccupazione e attivano indagini della… Leggi tutto