La Campania, assieme ad altre sette regioni, è inserita “in uno scenario di rischio”.

Non c’è solo il rapporto della Fondazione Gimbe. A testimoniare il peggioramento delLa situazione in Campania è anche il report dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica, Altems.

ADS

Secondo un indice di rischio che tiene conto della quota dei nuovi positivi tra i testati, dell’incidenza dell’infezione, dello stress sulle terapie intensive, della mortalità e della proporzione di popolazione non vaccinata, l’ inserisce la Campania assieme a Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano, Veneto, Val d’Aosta, Emilia-Romagna, Lazio e Liguria in uno scenario di rischio.

In particolare, a spingere la Campania tra le regioni in bilico “con un valore pari a 6,53 (il valore ideale sarebbe 1), è la proporzione dei nuovi casi tra i testati” spiega Altems. Ma la situazione più grave resta quella delle regioni del Nord-Est.

Il Friuli-Venezia Giulia, afferma Cicchetti, con un valore dell’indice epidemico composito pari a 11,16 e’ spinto dall’incidenza, dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati e dalla mortalita’. La PA Bolzano con un valore pari a 9,57 e’ spinta dall’incidenza, dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati, dalla mortalita’ e dalla proporzione di popolazione non vaccinata. Il Veneto con un valore pari a 7,73 e’ spinto dall’incidenza e dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati. La Val d’Aosta con un valore pari a 7,14 e’ spinta dall’incidenza, dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati, dalla mortalita’ e dalla proporzione di popolazione non vaccinata.

LEGGI ANCHE  Napoli, 'in ginocchio dalla buonanima' le vittime del racket

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid anche la Campania supera quota mille

L’Emilia-Romagna con un valore pari a 6,45 e’ spinta dall’incidenza e dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati. Il Lazio con un valore pari a 5,83 e’ spinto dall’incidenza e dalla proporzione dei nuovi casi tra i testati. La Liguria con un valore pari a 5,19 e’ spinta dall’incidenza e dalla proporzione dei nuovi casi tra i testatI




Il santo del Giorno: San Fausto

Notizia precedente

Assegno unico per i figli: a chi spetta e a quanto ammonta

Notizia Successiva

Ti potrebbe interessare..