Libri

‘Breve storia di Napoli’ di Marco Perillo

Condivid

Dopo cinque libri dedicati alle curiosità, alle leggende e ai misteri della città partenopea, il giornalista del Mattino Marco Perillo ritorna in libreria con “Breve Storia di Napoli“, un compendio di tutte le avvincenti vicende svoltesi all’ombra del Vesuvio da 2.500 anni a questa parte.

Dalla Magna Grecia ai gol di Maradona, in questo volume in uscita l’11 novembre, che si legge come un vero e proprio romanzo, c’è tutta l’avventura di una città speciale, a cavallo tra sacro e profano.

Il volume sarà presentato venerdì 10 dicembre alle 18.30 alla libreria Ubik nel cuore di Napoli, in via Benedetto Croce 28.

Napoli è da sempre una città di grande fermento, che ha vissuto da protagonista le più importanti vicende storiche e culturali europee e mondiali.

Il nuovo libro di Perillo ne ripercorre la ricchissima storia, dalla nascita a opera di coloni greci, che la fondarono in onore della sirena Partenope, alla dominazione romana e bizantina; dalla conquista normanna alla dominazione Sveva; dal regno borbonico all’annessione all’Italia; dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, i drammi del colera e del terremoto al riscatto sociale grazie al calcio e alla figura di Maradona, fino al presente, controverso ma ricco di promesse.

Marco Perillo racconta una storia sfaccettata e piena di svolte, cadute e risalite, un viaggio emozionante lungo i secoli di vita di una delle città più vive del mondo.


Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2021 - 18:39

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napodano, fuori oggi il nuovo album Storie di una sera… con poca gente

Un filo invisibile lega le crude confessioni del nuovo album di Napodano, un disco che… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 17:49

Caos treni Alta Velocità tra Roma e Napoli: ritardi di oltre un’ora per un guasto

Caos treni anche oggi pomeriggio lungo la linea Alta velocità tra Roma e Napoli. Si… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 17:42

M – Il figlio del secolo è serie dell’anno 2025

M – Il figlio del secolo, protagonista uno straordinario Luca Marinelli è la ‘Serie dell’anno’… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 17:30

Pompei e Boscoreale uniscono forze per il recupero del campo di calcio di Piano Napoli

Un’iniziativa che unisce cultura, sport e comunità: è quella che sta prendendo vita a Boscoreale,… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 17:12

Vieira carica il Genoa: “Siamo pronti a dare fastidio al Napoli capolista”

Patrick Vieira non si nasconde, ma nemmeno si arrende. Alla vigilia della trasferta al Diego… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 17:05

Napoli-Genoa, le quote: per i bookie tutto facile al Maradona per gli azzurri

Tutto pronto al Diego Armando Maradona per il prossimo passo sulla strada dello scudetto. Domenica… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 16:58