Social media management: ottimizzare il flusso di lavoro grazie ai tool

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il ruolo del social media manager è diventato sempre più importante e per questo motivo sono tantissime le aziende che si sono strutturate, o lo stanno facendo, in modo da prevedere questa figura nel loro organico.

In tantissimi settori, infatti, è ormai determinante sfruttare i social network per provare a intercettare l’attenzione di potenziali clienti. Di conseguenza, anche per gli addetti alla gestione dei social il lavoro si è fatto nel tempo sempre più articolato e complesso.

Questo ha portato molto spesso le aziende a creare dei veri e propri team di social media management e al tempo stesso gli esperti del settore a lavorare alla realizzazione di utilissimi tool in grado di ottimizzare questo flusso di lavoro.



    Secondo le statistiche del settore, ogni giorno nel mondo 3,5 miliardi di persone sono attive sui social network, con una media pro-capite di 3 ore a testa. Dei numeri simili consentono di capire molto bene perché per le aziende sia molto importante farsi intercettare dai potenziali clienti anche sui social.

    A conferma di questa utilità arriva anche un altro dato interessante, secondo il quale il 73% delle imprese che hanno investito in questo settore hanno riscontrato degli effetti positivi sul proprio business. Ovviamente, un buon piano social deve essere ben strutturato, in modo da avere la giusta efficacia ed essere condotto con gli strumenti e le modalità adeguate. Molto spesso il primo passo da compiere in tal senso riguarda l’individuazione di ottimi tool di gestione.

    Ottimizzare la gestione social con i tool

    Scegliere di utilizzare un tool di social media management può quindi ottimizzare notevolmente il lavoro all’interno di un’azienda, così da incrementarne la produttività e migliorare la visibilità del brand. Infatti, grazie ad una piattaforma di qualità, come per esempio quella di PostPickr, sono tantissimi i vantaggi di cui le aziende, a prescindere dalla loro grandezza, possono beneficiare.

    Tra questi, è possibile menzionare:

    • Automatizzazione dei task;
    • Riduzione del carico di lavoro;
    • Velocizzazione dei processi di gestione;
    • Evitare sprechi di tempo;
    • Uniformare i contenuti social;
    • Pubblicare contemporaneamente su più social;
    • Programmare in anticipo le pubblicazioni;
    • Condividere gestione e funzionalità.

    I benefici che un ottimo tool di gestione può dare ad ogni azienda possono essere elevati indipendentemente dal numero di social su cui questa è attiva. In alcuni casi specifici, infatti, alcune imprese potrebbero decidere che per il proprio core business sia meglio concentrarsi su un solo social network e curarlo in maniera impeccabile. Grazie ad un tool di questo tipo, se ben scelto, è infatti possibile ottimizzare anche la gestione di una singola pagina.

    In tal senso i migliori strumenti che il settore offre sono quelli che consentono di realizzare dei post ottimali, ovvero perfettamente tarati in funzione dell’attività aziendale e del suo sviluppo di business sui social e di pubblicarli poi con un solo click su tutti i canali in maniera simultanea. Così facendo il lavoro del post editor può essere ottimizzato ed è anche possibile uniformare i post, in modo che risultino adeguati ad una prestabilita linea editoriale, a prescindere da chi vengono gestiti.

    Caratteristiche e utilizzo di un buon tool

    Vi sono alcune funzionalità in grado di risultare particolarmente utili e che possono essere considerate durante la fase di analisi e scelta di un buon tool per la gestione dei social. Una di queste è sicuramente la formattazione avanzata del testo che consente anche di inserire dei tag e di menzionare altre pagine o account di eventuali altre aziende con cui vengono effettuate delle collaborazioni. La formattazione avanzata prevede anche la possibilità di inserire emoji ed hashtag che risultano spesso molto utili per il rendimento sui social.

    Particolarmente apprezzata è anche la funzione che consente di caricare varie foto in un unico click. Queste possono essere prese direttamente dallo strumento dell’utilizzatore o, nei casi più avanzati anche selezionate direttamente all’interno di un bacino di immagini libere da copyright. I migliori tool in questo ambito hanno poi anche un cosiddetto photo editor integrato che permette di ottenere la massima ottimizzazione in tal senso.

    Molto efficace è poi anche la funzione che consente di pubblicare un video contemporaneamente su tutti i canali, in modo semplice e funzionale direttamente tramite un link. Infine è poi molto importante verificare sempre le recensione rilasciate da chi sta già utilizzando un tool di questo tipo e considerarne anche le opzioni più avanzate e specifiche, come ad esempio quelle che permettono di operare con una programmazione programmata e talvolta anche ripetuta.

     


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO