Napoli, scoperta la truffa dei falsi cittadini del Bangladesh minorenni

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Napoli alcuni cittadini del Bangladesh tentano di passare per minorenni per ottenere il permesso di soggiorno o per essere collocati presso qualche centro di accoglienza

I carabinieri della Compagnia Napoli Stella in stretta sinergia con la Procura dei Minori di Napoli hanno avviato un ampio monitoraggio volto a contrastare un fenomeno che sta prendendo piede all’interno della comunità Bangladese.

In sostanza, sta accadendo che alcuni malintenzionati tentano di passare per minorenni al fine di ottenere benefici come il permesso di soggiorno o di essere collocati presso qualche centro di accoglienza del Comune. Questo comporta il sovraccarico del circuito assistenziale andando a ledere chi ne ha effettivamente titolo e bisogno.

L’ultimo episodio è avvenuto ieri ed è il caso di un cittadino bangladese che ha falsamente attestato di essere minorenne. Gli accertamenti dei Carabinieri hanno permesso constatare come l’uomo fosse in possesso di documenti attestanti la sua maggiore età.

Il maggiorenne dovrà rispondere del reato di falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri.


Shorts
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:19
17/04/2026 08:19

Napoli, ferito da colpi d'arma da fuoco a Marianella

17/04/2026 07:32

Meteo Campania: coperto a Napoli, punte di 26°C nelle zone costiere

17/04/2026 07:16

Rapina al Vomero, rabbia e lacrime davanti alla banca: " Spariti i ricordi di una vita "

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA