Politica Napoli

Napoli, ecco chi sono i 41 neo consiglieri comunali

Pubblicato da
Condivid

Maxi maggioranza per il neo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che in consiglio comunale si ritrova 28 eletti più il seggio assegnato al candidato sindaco.

Sei gli eletti nel Partito democratico: Gennaro Acampora, Enza Amato, Salvatore Madonna, Mariagrazia Vitelli, Aniello Esposito e Pasquale Esposito.

Per il M5S sono invece 5 gli eletti: Ciro Borriello, Flavia Sorrentino, Fiorella Saggese, Gennaro Demetrio Paipais e Salvatore Flocco.

Cinque anche gli eletti con la lista ‘Manfredi sindaco’: Walter Savarese, Sergio Colella, Fulvio Fucito, Dino Falconio e l’avvocato antimovida Gennaro Esposito.

Due i consiglieri per la lista ‘Azzurri-Noi Sud-Napoli Viva’, Annamaria Maisto, compagna del consigliere comunale uscente Gabriele Mundo e Massimo Pepe;

2 per ‘Napoli Libera’ lista sponsorizzata dal governatore Vincenzo De Luca: Nino Simeone e Massimo Cilenti;

2 per ‘Noi Campani per La Città’, Roberto Minopoli e Pasquale Sannino;

2 per ‘Napoli Solidale’, Sergio D’Angelo e Rosario Andreozzi.

Un consigliere per Europa Verde, Luigi Carbone, Adesso Napoli, Gennaro Rispoli, Centro Democratico, Carlo Migliaccio e Moderati Luigi Grimaldi.

Per il centrodestra eletto Catello Maresca come candidato sindaco e 7 consiglieri. Forza Italia incassa tre seggi: Domenico Brescia, Salvatore Guangi e Iris Savastano;

per Fratelli d’Italia, Giorgio Longobardi,

per Essere Napoli, Rosaria Borrelli,

per Napoli Capitale, Bianca Maria D’Angelo e per Cambiamo, Rosario Palumbo.

Entra in consiglio comunale anche Antonio Bassolino, insieme al candidato della sua lista Toti Lange, fondatore associazione ‘Con il lavoro’ e proveniente dalla Slc Cgil e Alessandra Clemente con Claudio Cecere.

 

 “È un risultato importante che premia un modo di fare politica nuovo, diverso un po’ da quello che abbiamo visto in questi anni, un modo di fare politica di grande radicamente nel territorio, che guarda ai cittadini negli occhi, che prova a dare risposte sempre”. Lo ha detto Gennaro Acampora, risultato il consigliere comunale più votato in città con oltre 4.300 preferenze. Acampora, della segreteria del Pd e consigliere municipale uscente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli: Pd primo partito in città, a Manfredi 28 seggi

“Quindi penso che il Partito democratico – aggiunge Acampora – ma in generale la politica cittadina deve ritornare nei quartieri, nelle strade di questa città, nel centro e nelle periferie, riaprendo i circoli, tornando a parlare nelle associazioni non solo in campagna elettorale ma tutto l’anno. In questi anni ho provato a fare questo come consigliere di municipalità, è la strada che i cittadini premiano”. 


Pubblicato da