AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 12:22
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 12:22
15.5 C
Napoli

Gita in costiera amalfitana per detenuti di Secondigliano

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Secondigliano. Sono mesi che di carceri si parla solo per descrivere celle strapiene, gente parcheggiata senza far niente, suicidi. Ma oggi ecco una esperienza positiva, un assaggio di liberta’.

Un momento di partecipazione, di svago, una gita in Costiera amalfitana per quattro detenuti ristretti presso il reparto dell’Articolazione Psichiatrica di Secondigliano, a NAPOLI, che hanno preso parte all’iniziativa promossa dal garante regionale dei detenuti Samuele Ciambriello in collaborazione con le volontarie dell”associazione “La Mansarda”.

La giornata e’ iniziata con una passeggiata nel borgo di Amalfi, accompagnati da volontari e operatori socio sanitari. Proseguita poi a Minori e pranzo a Maiori. “Questa gita e’ un’occasione unica che da l’opportunita’ di riportare alla vita, cosa che altrimenti sia con la detenzione, sia per la malattia mentale, sia con la grande pandemia che abbiamo vissuto, sarebbero impossibili.

Molti di loro non hanno la possibilita’ di uscire per mancanza di occasione, non hanno familiari, non hanno strutture che li possono accogliere. Quindi iniziative di questo genere consentono loro di ritornare a vivere! Sono grata all’associazione La Mansarda che da anni fa volontariato nel nostro reparto ed organizza periodicamente queste uscite”: queste le parole della responsabile dell’Articolazione di Secondigliano, Concetta Perrotta, dopo aver partecipato all’iniziativa.

E’ proprio sulla scia del concetto di cura che la ‘Mansarda’ si prefigge di promuovere lo sviluppo delle capacita’ dei coinvolti, mirando alla crescita personale attraverso un continuo processo di concertazione e di confronto, e la partecipazione a laboratori. Per il garante campano Samuele Ciambriello, “queste iniziative, queste giornate sono fondamentali per queste persone, producono autostima fiducia in se stessi, e promuovono l’interazione con gli altri, la puntualita’, l’affidabilita’ nella relazione.

Da piu’ parti e’ stata ravvisata l’esigenza di proporre che la presa in carico delle persone affette da disturbi psichici avvenga preferibilmente fuori dal carcere. Naturalmente, quello che ci si richiede a noi tutti, e’ la capacita’ di operare un salto culturale che riporti al centro i diritti dei sofferenti psichici, dentro e fuori ogni muro. Il carcere e’ incompatibile per le persone con problemi psichici.”

LEGGI ANCHE

Napoli– Notte di violenza a Secondigliano, dove i Carabinieri della stazione locale hanno arrestato un 38enne del posto con l’accusa di maltrattamenti in famiglia. I militari sono intervenuti dopo una richiesta di aiuto giunta al 112, trovando all’interno dell’abitazione una scena di forte tensione, tra urla e tracce di sangue. L’aggressione: colpiti due fratelli Secondo quanto ricostruito, l’uomo avrebbe prima picchiato il fratello più giovane, un 20enne, per poi scagliarsi contro l’altro fratello, di 40 anni. È stato quest’ultimo ad avere la peggio: durante la colluttazione è stato ferito alla coscia con un coltello da cucina. I soccorsi e l’intervento dei militari Mentre il personale del 118 si dirigeva sul posto per prestare le prime cure ai feriti, i carabinieri hanno bloccato il 38enne, evitando conseguenze ulteriori, e avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Maltrattamenti reiterati anche ai genitori Dalle prime verifiche è emerso che gli episodi di violenza non sarebbero stati isolati. I maltrattamenti, infatti, si sarebbero protratti nel tempo non solo ai danni dei fratelli, ma anche nei confronti dei genitori. Non si esclude che…

Continua a leggere

Vietri sul Mare - Con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia prevista, la statale 163 Amalfitana tornerà percorribile dalle ore 19 di oggi, martedì 10 febbraio. L'annuncio arriva dai sindaci di Vietri sul Mare e Cetara, Giovanni De Simone e Fortunato Della Monica, dopo l'intervento di messa in sicurezza seguito allo smottamento di venerdì scorso in località Fuenti. Lavori completati nonostante la pioggia "Nonostante le avverse condizioni meteo, caratterizzate da piogge incessanti durante tutto il fine settimana che hanno contribuito al crollo del terrapieno nella notte tra giovedì e venerdì, si è provveduto in tempi record a creare le condizioni di sicurezza necessarie", spiegano i due sindaci. La circolazione riprenderà a sensi di marcia alternati, regolati da impianti semaforici, consentendo di ricollegare la Costiera Amalfitana a Vietri e Salerno attraverso la SS163. Coordinamento costante tra enti Le amministrazioni comunali di Vietri sul Mare e Cetara, con i rispettivi uffici tecnici, hanno monitorato costantemente le fasi del delicato intervento di somma urgenza autorizzato già venerdì mattina, dopo il sopralluogo del Capo Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania. I…

Continua a leggere

Napoli – Un violento incendio ha devastato questa notte una pizzeria nel quartiere di Secondigliano, costringendo 21 residenti all'evacuazione. Due appartamenti adiacenti sono stati dichiarati inagibili dai Vigili del Fuoco a causa dei danni strutturali. L'intervento del Comune sul territorio L'assessora al Welfare del Comune di Napoli, Chiara Marciani, ha annunciato in una nota le prime misure di assistenza. "Siamo presenti sul territorio per non lasciare sole le famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie case per questo drammatico evento – ha dichiarato –. La nostra priorità è garantire loro un riparo sicuro". Grazie al lavoro dei servizi sociali e dei volontari, è stato allestito il Centro Giovanile "Sandro Pertini" (ex Centro Combattenti) come punto di prima accoglienza. La struttura ospita al momento 21 sfollati, tra cui anziani e bambini, fornendo pasti caldi e pernottamento per la notte. Situazione critica: fumi e monitoraggio costante Da Palazzo San Giacomo sottolineano che la zona rimane sotto stretta osservazione. "La qualità dell'aria è ancora fortemente satura di fumi, rendendola difficile da respirare", avvertono. Il Comune resta in contatto con i tecnici e le…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…