Cosa visitare in Maremma

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Toscana è una destinazione turistica particolarmente ambita e perfetta per tutte le tipologie di vacanza che tutte accomunate da una natura incantevole. Ogni anno migliaia di turisti da tutta Italia e dall’estero pianificano un viaggio in queste terre, alla scoperta delle principali città, così come delle antiche tradizioni di questa regione.

La Toscana, come moltissime regioni italiane, è dotata di moltissimi chilometri di costa e proprio per questo rappresenta una meta turistica particolarmente attraente durante la stagione estiva. Sono moltissimi i turisti che organizzano una vacanza al mare in una delle strutture poste sulla costa. Per godere del bellissimo mare toscano esistono infatti diverse soluzioni. Si va dal classico albergo o hotel, piuttosto che strutture come Pappasole, un camping a Follonica dove i clienti possono passare le proprie vacanze all’insegna del relax, staccando completamente dagli impegni quotidiani.

Esistono anche moltissimi paesi di dimensioni variabili, così come città molto rinomate. Una zona di particolare interesse è ad esempio la Maremma, una terra quasi magica per i suoi panorami e le sue tradizioni.

Dove si trova la Maremma?

Moltissime persone conoscono questa affascinante area che è compresa tra la Toscana e il Lazio. È una regione geografica che si estende su un territorio di circa 5.000 chilometri quadrati e si affaccia direttamente sul Mar Ligure e Tirreno.

Nella sua zona centrale è presente la famosissima città di Grosseto, ma nel suo territorio sono compresi anche luoghi come il Monte Amiata, le Colline Metallifere e la valle dell’Ombrone (che rientra di fatto nella Maremma Grossetana).

    Quali sono le mete più consigliate?

    All’interno del territorio della Maremma sono presenti moltissime mete storico-culturali miste a paesi avvolti dal verde e dalla natura.

    Sono davvero numerosissime le destinazioni maremmane che meritano di essere visitate, quali sono però le più interessanti e le più famose?

    Argentario

    Una delle località costiere di maggiore rilievo è senza ombra di dubbio l’Argentario. È situato in una zona del tutto unica, con una conformazione che fa sembrare questo promontorio un’isola, anche se con tutte le comodità della terraferma.

    Il punto più alto di Monte Argentario arriva a 635 metri ed è chiamato Punta Telegrafo. Il territorio è di tipo collinare con alcuni tratti piuttosto impervi e a picco sul mare. Lungo i vari terrazzamenti sono presenti viti e ulivi creati nel corso del tempo.

    Questa bellissima località di mare è anche dotata di un porto con bellissime imbarcazioni ormeggiate al suo interno.

    Grosseto

    Grosseto è la tipica cittadina con una forte connotazione storica. È la città maggiore della Maremma, ed è fortificata da imponenti mura a forma esagonale lunghe 2.900 metri. Sono anche presenti case di guardia, bastioni e al suo interno risiedono diversi monumenti religiosi e civili.

    Massa Marittima

    Questa località è davvero particolarmente piacevole da visitare in quanto piena di fascino per la sua interessante architettura. Ne è un esempio Piazza Garibaldi, dove si possono vedere i Palazzi del Podestà e del Priori. Non è ovviamente da meno la monumentale costruzione del Duomo in stile gotico.

    Le vie di Massa Marittima si snodano tra edifici piuttosto antichi che si affacciano all’improvviso nella campagna Maremmana. Un luogo quindi ideale per visitare i vari monumenti, ma anche per bellissime passeggiate.

    Isola del Giglio

    Situata nell’angolo meridionale dell’Arcipelago Toscano, l’isola del Giglio è caratterizzata da un mare stupendo con acqua cristallina. Tutta l’isola è circondata da una natura incontaminata che ispira relax e vacanze.

    Il clima mite in questa zona permette di organizzare delle piacevoli vacanze durante tutto l’anno, anche se ovviamente per godere a pieno del suo mare blu smeraldo è meglio optare per la stagione estiva (evitando però i mesi più affollati).

    Queste sono alcune delle località della Maremma che più piacciono ad un turismo nazionale e internazionale. Molte di queste località vengono infatti indicate anche dalle diverse guide di viaggio che danno consigli sui vari punti di interesse della regione.

     


    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO