AGGIORNAMENTO : 3 Dicembre 2025 - 22:09
10.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 3 Dicembre 2025 - 22:09
10.5 C
Napoli

Auguri a Sophia Loren per i suoi 87 anni

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sophia Loren compie 87 anni. Nata a Pozzuoli il 20 settembre 1943, da anni risiede in Svizzera, a Ginevra. Per il figlio Edoardo Ponti è tornata nel 2020 sugli schermi con "La vita davanti a sé" e per la sua intensa interpretazione ha vinto il David di Donatello come Migliore Attrice ritirato su Rai1 in diretta l'11 maggio 2021 provando una grandissima emozione.

L'American Film Institute l'ha inserita al ventunesimo posto tra le maggiori interpreti femminili di tutti i tempi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
Innumerevoli i riconoscimenti della sua lunga carriera cominciata agli inizi degli anni '50 prima con il nome di Sofia Lazzaro e poi Loren da "L'oro di Napoli" di De Sica nel '54 a "Peccato che sia una canaglia" di Alessandro Blasetti dove incontra per la prima volta Marcello Mastroianni, a "Pane, amore e…" di Dino Risi.

Ha vinto due Oscar (nel '62 migliore attrice per La Ciociara di De Sica, prima attrice di lingua non inglese a vincerlo e nel '91 alla carriera) , cinque Golden Globe, un Leone d'oro (alla carriera nel 1998), un Grammy, una Coppa Volpi a Venezia, un Prix al Festival di Cannes, un Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino, un premio BAFTA, undici premi David di Donatello e quattro premi Nastri d'argento.

Durante la sua carriera è stata diretta dai registi più famosi come Sidney Lumet, Charlie Chaplin, Martin Ritt, George Cukor, Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola e Vittorio De Sica e ha recitato accanto a Marcello Mastroianni, Marlon Brando, Cary Grant, John Wayne, Clark Gable e altri ancora. Sofia Villani Scicolone, Sophia Loren, è più che una star: è una leggenda, il simbolo del cinema in Italia nel mondo.

Articolo pubblicato il 20 Settembre 2021 - 14:56 - Regina Ada Scarico

Primo piano

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…