Politica

San Giorgio a Cremano, tour cittadino nei luoghi del cuore di Troisi

Condivid

San Giorgio a Cremano. Un tour guidato che ripercorre i luoghi del cuore, quelli dell’infanzia e della gioventù, di Massimo Troisi per le vie della Città. E’ l’ultima iniziativa lanciata dal collettivo FreeCremano che si terrà Domenica 26 Settembre dalle ore 10 in Piazza Massimo Troisi.

Accompagnati dall’amico storico dell’artista, il sangiorgese Alfredo Cozzolino, il tour farà tappa nei luoghi simbolo in cui il celebre attore è nato, cresciuto e si è formato culturalmente e artisticamente. Tra le varie tappe del “trekking urbano” non potrà mancare quella al “Centro Teatro Spazio”, il primo palcoscenico de “La Smorfia”, il quale aprirà per l’occasione le sue porte alla visita guidata.

“Chiunque, da buon ambasciatore del patrimonio collettivo che Massimo ci ha lasciato in eredità attraverso la sua arte, dovrebbe conoscere la storia e i luoghi dove l’uomo, ancor prima dell’artista, è cresciuto e si è formato”: dichiara Danilo Cascone, referente di FreeCremano.

“La nostra Città – prosegue l’ex Consigliere comunale – ha la fortuna di emanare la presenza di Massimo nelle sue strade, nei suoi angoli. Ciò è possibile soltanto se si è capaci di riconoscere il valore di quei luoghi vissuti dall’artista, tenendo viva la memoria. Da qui nasce l’idea di questo tour guidato, alternativo e insolito rispetto a quelli da noi organizzati in precedenza. Iniziative come queste sono rivolte in primis ai cittadini sangiorgesi ponendosi come obiettivo primario quello di promuovere una identità locale attraverso la conoscenza delle proprie radici.”

E infine i ringraziamenti da parte di FreeCremano a coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: “Ad Alfredo Cozzolino va il mio ringraziamento a nome del gruppo che mi onoro di rappresentare. Grazie a lui, che si è reso disponibile ad accompagnarci in questo tour, sarà possibile tuffarsi nello spaccato di vita quotidiana di Massimo, ma soprattutto nella vicenda umana di una forte amicizia tra due ragazzi di periferia.

Infine, mi preme ringraziare Vincenzo Borrelli il quale ha subito colto lo spirito della nostra iniziativa aprendoci le porte del suo teatro, il Centro Teatro Spazio”.

La partecipazione al tour è gratuita, tuttavia è necessaria la prenotazione telefonica. Tutte le informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook di FreeCremano.


Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2021 - 19:44

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51

Napoli e Sant’Arpino, blitz dei Carabinieri Forestali: sequestri e denunce per gestione illecita di rifiuti

Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:44

Castellammare, lavori sul costone: vertice in Prefettura per risolvere le criticità della viabilità

Si è tenuto in Prefettura a Napoli un incontro presieduto dal prefetto Michele di Bari… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:37