a Cremano. Un tour guidato che ripercorre i luoghi del cuore, quelli dell’infanzia e della gioventù, di per le vie della Città. E’ l’ultima iniziativa lanciata dal collettivo che si terrà Domenica 26 Settembre dalle ore 10 in Piazza Massimo Troisi.

Accompagnati dall’amico storico dell’artista, il sangiorgese Alfredo Cozzolino, il tour farà tappa nei luoghi simbolo in cui il celebre attore è nato, cresciuto e si è formato culturalmente e artisticamente. Tra le varie tappe del “trekking urbano” non potrà mancare quella al “Centro Teatro Spazio”, il primo palcoscenico de “La Smorfia”, il quale aprirà per l’occasione le sue porte alla visita guidata.

ADS

“Chiunque, da buon ambasciatore del patrimonio collettivo che Massimo ci ha lasciato in eredità attraverso la sua arte, dovrebbe conoscere la storia e i luoghi dove l’uomo, ancor prima dell’artista, è cresciuto e si è formato”: dichiara Danilo Cascone, referente di FreeCremano.

“La nostra Città – prosegue l’ex Consigliere comunale – ha la fortuna di emanare la presenza di Massimo nelle sue strade, nei suoi angoli. Ciò è possibile soltanto se si è capaci di riconoscere il valore di quei luoghi vissuti dall’artista, tenendo viva la memoria. Da qui nasce l’idea di questo tour guidato, alternativo e insolito rispetto a quelli da noi organizzati in precedenza. Iniziative come queste sono rivolte in primis ai cittadini sangiorgesi ponendosi come obiettivo primario quello di promuovere una identità locale attraverso la conoscenza delle proprie radici.”

E infine i ringraziamenti da parte di a coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: “Ad Alfredo Cozzolino va il mio ringraziamento a nome del gruppo che mi onoro di rappresentare. Grazie a lui, che si è reso disponibile ad accompagnarci in questo tour, sarà possibile tuffarsi nello spaccato di vita quotidiana di Massimo, ma soprattutto nella vicenda umana di una forte amicizia tra due ragazzi di periferia.

LEGGI ANCHE  Petagna felice: "Con Spalletti dimostreremo chi siamo"

Infine, mi preme ringraziare Vincenzo Borrelli il quale ha subito colto lo spirito della nostra iniziativa aprendoci le porte del suo teatro, il Centro Teatro Spazio”.

La partecipazione al tour è gratuita, tuttavia è necessaria la prenotazione telefonica. Tutte le informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook di FreeCremano.



Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Emerson Palmieri rivela: “Dissi sì al Napoli, poi non so cos’è successo”

Notizia precedente

Benevento, arrestata per spaccio aggravato di 8 chili di droga: assolta a formula piena la moglie del ras Petillo

Notizia Successiva

Ti potrebbe interessare..