Napoli. Stamattina i disoccupati del Cantiere 167 Scampia hanno manifestato "davanti a quello che dovra' diventare il polo universitario.


Napoli. Stamattina i disoccupati del Cantiere 167 Scampia hanno manifestato “davanti a quello che dovra’ diventare il polo universitario. Rivendicando gli impegni presi sulla questione occupazionale, vediamo come al solito che tutti i candidati di questa tornata elettorale speculano sull’apertura dell’universita’, fiore all’occhiello di questo territorio martoriato.
Pochi sanno, che questo processo – sottolineano in una nota – esiste e va avanti per il protagonismo degli uomini e delle donne di Scampia, che dopo 30 anni di macerie hanno voluto lottare per una casa degna al posto delle Vele e per il ripristino della normalita’, immaginando un quartiere senza mostri di cemento ma con luoghi adatti alla formazione e alla cultura”. La nascita dell’universita’ “viene dalle sacrosante lotte che negli anni ci hanno portato a sognare un quartiere migliore.
E’ in questo ambito che chiediamo che sia rispettata la clausola sociale per cui abbiamo tanto combattuto. Facciamo appello a tutti i candidati sindaci e tutte le istituzioni, non faremo sconti a nessuno se non ci saranno risposte occupazionale per i disoccupati. Non saranno le denunce e la repressione a fermare la nostra lotta. Sempre ai nostri posti ci troverete, per un territorio libero e una vita migliore”, conclude la nota.
È ancora tutta da ricostruire la notte di violenza andata in scena a Palinuro, dove… Leggi tutto
Un viaggio multisensoriale nella rete millenaria di sentieri di Amalfi, Positano, Praiano e Agerola, trasformati… Leggi tutto
Dal 30 agosto al 2 settembre, Villa La Colombaia a Forio ospita PopCorn Stories, un… Leggi tutto
La vecchia ruggine con Cesc Fabregas resta sullo sfondo, ma Massimiliano Allegri non ha intenzione… Leggi tutto
Gragnano - Una svolta decisiva segna le indagini sulla tragica scomparsa di Genoveffa “Gena” Totaro,… Leggi tutto
Un gruppo di fisici dell’Università Federico II ha sviluppato un innovativo modello matematico per simulare… Leggi tutto