L’importanza di TripAdvisor per le attività turistiche: il corso dedicato di Marco Valentinsig

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’importanza di TripAdvisor per le attività turistiche: il corso dedicato di Marco Valentinsig

Senza dubbio ne avrai sentito parlare almeno una volta nella vita, ma forse non sai quanto sia importante per l’impatto di cui si è reso protagonista sul mercato turistico italiano. Stiamo parlando di TripAdvisor, uno strumento unico nel suo genere che ha spinto tantissimi imprenditori a servirsene in maniera adeguata ad aumentare i propri profitti e aumentare la popolarità di un brand.

Storia di TripAdvisor: ecco come ha cambiato il turismo



    Ad oggi, TripAdvisor conta circa 350 milioni di visitatori unici al mese, e oltre 320 milioni di recensioni che riguardano, oltre ai ristoranti, in prevalenza alloggi e strutture ricettive. Non si parla più di un sito, ma di una vera e propria community che vede coinvolti tantissimi utenti ogni giorno, i quali vogliono palesare la loro opinione circa una struttura e, dall’altra parte, vogliono cercarne una adeguata alle loro esigenze.

    L’idea di un sito di questo tipo venne a Stephan Kaufer, nel lontano 2000. Lo statunitense ebbe l’intuizione di voler cercare di supportare i viaggiatori prima di prenotare una vacanza. E, ovviamente, sappiamo tutti com’è andata. La crescita della piattaforma è stata costante ed imperterrita: oltre 47 Paesi coinvolti, solo in Italia si contano quasi 6 milioni di utenti attivi ogni mese.

    L’evoluzione del turismo negli ultimi tempi è sicuramente strettamente legata al sistema di recensioni che ha portato avanti TripAdvisor. Oggi come oggi le informazioni che si possono trovare sul sito circa le varie strutture sono estremamente dettagliate ed utili.

    TripAdvisor Basic Business

    Proprio per questo motivo, le aziende, piccole o grandi che siano, hanno cominciato a capire quanto possa essere determinante lavorare per aumentare la popolarità su questo sito. Sono sempre di più gli imprenditori che decidono di intraprendere il corso di TripAdvisor Basic Business, targato Beliked, il quale riesce a fornire non soltanto le basi per il successo della propria attività, ma anche agire in maniera ponderata ed oculata.

    L’idea è scaturita dalla mente di Marco Valentinsig, il quale ha una esperienza consolidata nel settore. Quest’ultimo è riuscito a comprendere come il crollo drastico del turismo, a causa della pandemia, potesse far intravedere come via d’uscita soltanto un’attività di sostegno agli imprenditori. Un’idea originale, al di fuori degli standard pubblicitari e soprattutto completamente differente da tutto quello che viene proposto da altre aziende pubblicitarie.

    D’altronde, dal 2018, TripAdvisor è stato trasformato in un vero e proprio social network e quindi ha permesso di sfruttare una serie di possibilità completamente differenti rispetto al passato. Ma al contempo è necessario imparare ad usarlo adeguatamente, altrimenti si rischia di non ottenere il risultato sperato e fare un buco nell’acqua, se non peggiorare le cose.

    Ecco perché è l’ideale avere una guida che possa seguire passo dopo passo tutto il percorso che ci porterà a rendere il nostro brand molto più affermato e conosciuto. Su TripAdvisor le recensioni e le interazioni sono totalmente votate alla vendita, a differenza di altri social network: ciò fa ben comprendere le potenzialità di una piattaforma del genere.


    Torna alla Home


    L’iniziativa si aggiunge alle altre date simboliche per il Paese: 4 novembre e 2 giugno
    Rosario D'Onofrio, ex procuratore capo dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), è stato condannato a Milano a una pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nell'ambito di un'indagine su un presunto maxi traffico internazionale di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice Lidia Castellucci, che ha inflitto complessivamente...
    La danza contemporanea “invade” la città di Napoli con DANCE PARADE!, un evento unico nel suo genere organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Danza, istituita dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982. Domenica 28 aprile le piazze della città di Napoli saranno attraversate da cinque performance curate da Körper |...
    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...

    IN PRIMO PIANO