Sport

E’ l’anno dell’Italia: anche il volley maschile è campione d’Europa

Condivid

La nazionale di pallavolo italiana torna campione d’Europa dopo 16 anni. In finale gli azzurri di Fefe’ De Giorgi hanno sconfitto la Slovenia 3-2 (22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11) e ritrovano un titolo che mancava dal 2005. Un successo che doppia quello ottenuto dalla nazionale femminile all’inizio del mese.

Continuano le Notti Magiche italiane. C’e’ appunto qualcosa di magico in questa estate agli sgoccioli, che si chiudera’ il 22 settembre con l’equinozio d’autunno. Lo sport italiano continua a regalare emozioni, ma soprattutto trionfi, a ogni latitudine e in qualsiasi disciplina sportiva: dal calcio alla pallavolo (dopo la vittoria delle ragazze anche la nazionale maschile e’ campione d’Europa), dal ciclismo al tennis.

Si tratta del settimo titolo continentale per l’Italia, che l’ultima volta aveva trionfato nel 2005 e sale sul tetto d’Europa esattamente due settimane dopo il trionfo della Nazionale femminile. Per gli Azzurri è stata l’undicesima finale per l’oro nella sua storia, a otto anni di distanza dall’ultima giocata a Copenaghen nel 2013. Con il match di stasera l’Italia ha già staccato il pass per i Campionati del mondo del prossimo anno, in programma in Russia dal 26 agosto all’11 settembre. Nel pomeriggio i padroni di casa della Polonia hanno conquistato la medaglia di bronzo battendo la Serbia 3-0, per il secondo terzo posto consecutivo a livello continentale.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pasqua di controlli tra Castellammare, Sant’Antonio Abate e Santa Maria La Carità: 2 arresti e 3 denunce

Controlli serrati dei carabinieri nel giorno di Pasqua tra Castellammare di Stabia, Sant’Antonio Abate e… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 12:04

Accoltellato nella notte tra Sant’Antimo e Aversa: 43enne finisce in ospedale

Paura tra Sant’Antimo e Aversa dove, nella notte, un uomo è rimasto ferito dopo essere… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 11:52

Napoli, stretta sulla movida tra Vomero e Arenella: arresti e denunce

Napoli -Tolleranza zero e controlli a tappeto nei quartieri della movida partenopea. Nel mirino dei… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 10:47

Ischia, incendio sul Monte Epomeo: scatta il piano di emergenza

Un incendio è divampato nella serata di ieri sul Monte Epomeo, sull’isola di Ischia, facendo… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 09:32

L’ex pentito Misso: «Roberto Mazzarella ha ucciso una sola volta»

La corsa del boss Roberto Mazzarella è finita alla vigilia di Pasqua, tra i comfort… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 08:35

Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca

Castel Volturno– Una serata di festa che si trasforma in un incubo di violenza. È… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 07:10