AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 13:12
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 13:12
15.2 C
Napoli

‘Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ancora tanti appuntamenti in programma nell’ambito della rassegna “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”.

La grande kermesse, inaugurata a luglio, propone fino al 1° ottobre un cartellone ricco di spettacoli teatrali e concerti con performances artistiche nelle suggestive location del Maschio Angioino (inizio ore 21) e del Parco Archeologico Pausilypon (inizio ore 19).

Ben cinque gli appuntamenti nella prima settimana di settembre.

Già tutto esaurito al Maschio Angioino per la data di giovedì 2 settembre, che vedrà sul palco Gianfranco Gallo in “Stringimi forte”, improntato sulla figura della poetessa argentina Alfonsina Storni, morta suicida nel 1938.

È sold out anche per lo spettacolo di venerdì 3 settembre, con il nuovo lavoro di Paolo Cresta: “Febbre”, sul tema della “passione”, una passione con la quale il commissario Luigi Alfredo Ricciardi deve confrontarsi ogni giorno.

Ancora posti disponibili per il giorno sabato 4 settembre, in scena Giovanni Meola che presenterà “Io so e ho le prove”, un libero adattamento dell’omonimo libro di Vicenzo Imperatore. Le musiche originali sono curate da Daniela Esposito.

La rassegna al Maschio Angioino vanta la direzione artistica dello scrittore Maurizio de Giovanni ed è organizzata da Gabbianella Club Events.

Al Parco Archeologico Pausilypon spettacoli musicali il 3 settembre con l’esibizione dell’Orchestra da Camera di Napoli, diretta da Enzo Amato, che si esibirà nel Requiem di Niccolò Jommelli, per onorare le vittime napoletane del Covid 19.

Sabato 4 settembre, sarà la volta della Santa Chiara Orchestra Ensemble, che presenterà “Le danze di Dioniso”, spettacolo scritto e diretto da Carlo Faiello.

Gli eventi musicali saranno preceduti (ore 18) da un miniconcerto.

LEGGI ANCHE

Tullio De Piscopo festeggia 80 anni a teatro: nel 2026 il tour che ripercorre una vita in musica

di Vincenzo Scarpa 12 Gennaio 2026 - 12:59 12:59

Tullio De Piscopo compirà 80 anni il 24 febbraio 2026 e ha scelto di festeggiare come ha sempre fatto: dal vivo, sul palco, con il suo pubblico. Nasce così “80 Tullio – The Last Tour… Nun ’o saccio!”, un viaggio musicale che attraversa decenni di storia italiana e internazionale, tra ritmo, memoria e quella libertà sonora che ha reso De Piscopo un punto di riferimento assoluto.

Il tour teatrale, prodotto da CE Agency e JM Production Booking Agency, prenderà il via in primavera e toccherà alcune delle principali città italiane, da Napoli a Roma, da Milano a Torino, passando per il Sud che ha segnato profondamente la sua identità artistica. Un ritorno dal vivo che non ha il sapore dell’addio, ma quello di una festa consapevole, intensa, carica di emozione.

Continua a leggere

Teatro, musica e narrazione immersiva a Santa Maria di Portosalvo

di Vincenzo Scarpa 3 Gennaio 2026 - 12:26 12:26

Dal 5 al 7 gennaio, la cinquecentesca chiesa di Santa Maria di Portosalvo (Napoli) farà da cornice ad “Approdi di Natale”, rassegna ad ingresso gratuito, che fonde spettacolo dal vivo, musica e narrazione, ponendo al centro i temi dell’accoglienza, dell’inclusione e della comunità. Un progetto organizzato da Culturadice, Pred Ets e Putéca Celidonia, promosso e…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA