software

L’importanza di un software per la formazione a distanza

Ad oggi sono davvero tantissimi i software utilizzati per la formazione che stanno cercando di affermarsi. Le Aule Virtuale stanno infatti divenendo delle realtà sempre più consolidate, visto il continuo evolversi della tecnologia e dei mezzi messi a disposizione per utilizzarla. Il servizio, divenuto attualmente fondamentale, è stato completamente trasformato, rispetto a come si presentava solamente qualche anno fa. Proprie le Aule Virtuale si sono dimostrate molto utili non soltanto per continuare a fare lezione da casa ma anche per portare avanti le formazioni dei professionisti soggetti alla formazione obbligatoria per conseguire dei crediti formativi. Sempre gli esperti inoltre, grazie a tale opportunità, possono raggiungere una meritata e rapida notorietà, vista la facilità d’utilizzo e le diverse possibilità di interazione che permettono. Un gestionale per la formazione è sicuramente alloy.it.

I vari software utilizzati per la formazione a distanza

Per la formazione a distanza si rivelano molto utili alcuni precisi software come: mobile learning e micro learning. Mobile Learning è ormai da anni in vetta nelle classifiche per via sia della sua importanza che della sua innegabile utilità. Le piattaforme e i contenuti non propriamente adatti a questo portale portano attualmente verso una forma di attrito nell’intero processo di apprendimento oltre che un ostacolo. Vi è però una grande correlazione tra alcune metodologie di apprendimento innovative e Mobile Learning che favoriscono l’accesso alle tecnologie di grande potenziale, caso in cui rientra i progetti di learning immersivo. Micro Learning d’altro conto richiede una maggiore elasticità rispetto al passato. La grande efficacia dimostrata da questo format permette oggi di riscuotere pareri favorevoli nel vasto mondo del digital learning. Grazie a tale portale è possibile soprattutto avere una maggiore possibilità di memorizzazione, supportata da statistiche e studi precisi. In questo modo si può affermare che la piattaforma di fruizione diviene un vero e proprio punto chiave per attivare azioni di microlearning. La possibilità di fornire all’utente interessato delle pillole formative valide, in linea con i progetti, viene visto come il punto di completamento della metodologia di formazione chiamata Micro Learning.

PUBBLICITA'

Cos’è Adaptive learning e Immersive Learning

Un trend considerato attualmente non più giovane è sicuramente Adaptive Learning. Nonostante ciò però si trova ancora sulla cresta dell’onda per via dell’introduzione nei software per la formazione, di un meccanismo tutto nuovo chiamato Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Il funzionamento di tale meccanismo è piuttosto semplice ma da mettere in pratica non è assolutamente banale. Proprio in questo scenario il sistema che gestisce la formazione dovrebbe avere lo scopo di servire all’utente contenuti formativi e percorsi personalizzati, sulla base dei segnali lasciati dallo stesso utente durante l’attività. La capacità di adattare a tutti gli effetti la formazione al singolo soggetto da formare non è però sempre così immediata ma è appunto vincolata dalle possibilità tecnologiche. Sono proprio così i più moderni Learning Management Systems a dover dare una reale importanza al software Adaptive Learning, rendendolo sostenibile e semplice. Tra i vari strumenti utili per la formazione a distanza non resta che citare Immersive Learning. Tramite tale sistema è possibile vantare un impatto positivo sul coinvolgimento degli utenti, attraverso la modalità chiamata learning by doing. I costi per la riduzione del gap tra realtà e teoria si presentano però ad oggi piuttosto esigenti, vista la necessità di dare vita a nuovi ambienti e situazioni in linea con le esperienze personali. Tuttavia è possibile affermare comunque che le molteplici opportunità virtuali, legate in particolar modo alla realtà aumentata, stanno permettendo ai progetti di formazione a distanza di conoscere una più ampia diffusione che avrà sicuramente ulteriori conferme negli anni a venire.


Di La Redazione

Altro e-News



Ti potrebbe interessare..