L'Autorità Antitrust ha comminato una sanzione da 1 milione di euro a Trenitalia "per inadeguata gestione del traffico pendolare sulla tratta Roma-Napoli Caserta" Il procedimento si riferisce al periodo gennaio-febbraio 2021.
"La multa - si legge in una nota dell'Autortà- e' stata ridotta a causa delle perdite economiche registrate dalla società nel 2020". Secondo quanto emerso da rilevazioni d'ufficio e da accertamenti ispettivi alla stazione di Roma Termini numerosi passeggeri non erano riusciti ad accedere ai treni della linea nonostante i posti non fossero occupati e/o riservati per il posizionamento "a scacchiera".
Secondo l'Autorità, il comportamento di Trenitalia S.p.A., che non ha gestito e programmato in modo adeguato la propria offerta in una delle tratte più interessate dal traffico pendolare, quale la Roma-Napoli/Caserta, alla ripresa delle attivita' lavorative dopo la pausa di fine anno, integra una pratica commerciale scorretta in violazione dell'articolo 20 del Codice del Consumo.
Si tratta di una pratica "che e' contraria alla diligenza professionale e che e' idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore.Potrebbe interessarti
Spedizioni sempre più complesse e vincoli contrattuali: la soluzione? Paccofacile.it
Italia in caso di attacco atomico le alte cariche dello Stato restano senza bunker
Faida tra famiglie sinti: uccisa Dolores Dori, 44enne abbandonata davanti all’ospedale di Desenzano
Liguria, la sposa è in ritardo: il prete non ammette ritardi e inizia il matrimonio senza di lei
[the_ad_group id="289023"]
[the_ad_group id="289025"]
L'Agcm precisa infine che sulla base dell'attività istruttoria svolta, e anche del parere reso dall'Autorità di regolazione dei trasporti, non sono emersi invece elementi sufficienti ad accertare una pratica commerciale scorretta nella predisposizione e nell'adeguamento della capacita' di trasporto durante il periodo a ridosso delle festività di fine 2020.





