Napoli, si ritira D’Angelo, restano in 4 per la corsa a sindaco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Restano quattro i nomi in lizza per la poltrona di sindaco di Napoli.

Al termine di un dialogo aperto gia’ da diversi mesi, Sergio D’Angelo si ritira e converge su Gaetano Manfredi, l’ex ministro sostenuto dal centrosinistra e dal M5s. Il candidato civico e’ fondatore del gruppo di imprese sociali Gesco sottolinea la convergenza delle posizioni, in particolare su temi come la giustizia sociale e il contrasto alle disuguaglianze.

Manfredi esprime soddisfazione per questa scelta nell’ottica della costruzione di un progetto per una nuova Napoli. In attesa della conferenza stampa, nella quale i due entreranno nel merito delle idee progettuali, l’ex rettore della Federico II riceve la visita di Enrico Letta.



    Con Conte e Speranza, che sono gia’ stati in citta’ per sostenere la candidatura di Manfredi, il segretario del Pd e’ il terzo firmatario del Patto per Napoli, lo strumento individuato per risolvere la questione del debito del Comune e rilanciare la terza citta’ d’Italia. Letta celebra nel capoluogo campano la terza pre-Agora, con la partecipazione di primi cittadini e candidati sindaci del centrosinistra.

    Un’occasione che, rimarca, Manfredi, riporta Napoli al centro della politica nazionale. Dal fronte opposto, Catello Maresca bolla l’accordo tra D’angelo e Manfredi come “il tipico esempio della vecchia politica fatta di spartizione”, nonche’ come un triste e vano tentativo di raccattare voti”.

    Il magistrato in aspettativa, sostenuto anche dai partiti del centrodestra guarda poi oltre il voto e anticipa alcune delle priorita’, che in caso di elezione saranno oggetto delle prime delibere. L’idea e’ quella di una citta’ piu’ smart, con zone wi-fi libere, ma soprattutto piu’ sicura attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e il controllo elettronico. L’altra candidata civica in campo, Alessandra Clemente, rilancia le questioni legate ai cambiamenti climatici nel secondo e ultimo giorno del G20 Ambiente in corso a Napoli.

    “La terza citta’ d’Italia deve e puo’ fare la sua parte attraverso la chiusura al traffico privato dei centri della citta’, dal Vomero a Chiaia, al centro storico, a San Giovanni a Teduccio – sottolinea l’assessore della Giunta de Magistris – con la moltiplicazione delle linee di trasporto pubblico ecologiche e sostenibili e la creazione di parcheggi pubblici per i residenti e i lavoratori, implementando in ogni quartiere i servizi essenziali di prossimita’ per infanzia, donne, anziani, i senza casa, con la promozione di comunita’ energetiche, la messa in sicurezza e la riconversione di edifici con superfici fotovoltaiche e tetti verdi”.

    Va sui temi dell’ambiente e del degrado di alcune zone della citta’ anche Antonio Bassolino. “Che tristezza i tanti pini abbattuti. Ecco via Lucrezio, uno dei luoghi piu’ belli del mondo”, scrive sui social, postando una foto del parco del Virgiliano. E’ l’ennesima tappa del tour dell’ex sindaco e ‘governatore’ trai quartieri della citta’ per un’operazione di ascolto e di confronto con i cittadini e le categorie produttive.




    LEGGI ANCHE

    ‘Il saggio di fine anno’ di Camihawke è sold out al Teatro Bellini

    Sold out al Teatro Bellini di Napoli il 27 marzo. Lo spettacolo – ideato da Camilla Boniardi e Show Reel Factory e prodotto e organizzato da Vivo Concerti – che Camilla sta portando in tour nei principali teatri italiani, ha già registrato molti sold out, continuando il successo del tutto esaurito delle date di ottobre. Camilla Boniardi, in arte sui social Camihawke, durante gli anni dell’università si rende conto di avere una spiccata passione per il...

    Attenzione rafforzata a Napoli dopo l’attentato di Mosca

    Livello di allerta elevato nei siti a rischio in vista della Settimana Santa e delle festività ebraiche. La Prefettura di Napoli ha annunciato l'innalzamento del livello di attenzione nei siti a rischio in città, in seguito all'attentato terroristico di Mosca. La decisione è stata presa in conformità alle direttive del Ministero dell'Interno e del Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Queste decisioni sono state prese in seguito alle direttive del Ministero dell'Interno e del...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE