Italia

Maltempo, allagamenti e frane nel comasco: interi paesi isolati

Pubblicato da
Condivid

Maltempo, auto trascinate a valle dalla corrente, un fiume di acqua e fango che ha invaso interi paesi: è allarme nella provincia di Como dove ci sono danni ingenti e decine di persone isolate nelle proprie abitazioni.

Da questa mattina i vigili del fuoco hanno effettuato oltre sessanta interventi tra Cernobbio, Laglio, Argegno e Briennio. In quest’ultimo comune, in particolare, per frane e allagamenti sulla strada statale 340 Regina, cinquanta persone sono rimaste isolate, due persone sono state soccorse. Vigili del fuoco e agenti della Polizia di Stato hanno evacuato un’anziana rimasta bloccata in casa dai detriti.

A Cernobbio è esondato il torrente Breggia e sono stati evacuati due condomini. Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per non incidere sulla viabilità cittadina già in sofferenza per gli eventi meteorologici, Autostrade ha annullato la chiusura del tratto compreso tra Lago di Como e allacciamento A59 verso Milano, che era prevista questa sera dalle 22, alle ore 5 di domani mercoledì 28 luglio.

Roberto Pozzi, sindaco di Laglio, uno dei paesi più colpiti dal maltempo sul lago di Como, ha invitato in un messaggio su Facebook i suoi concittadini a “stare casa”. “Tracimata Val Caradello. Case allagate e persone evacuate dai Vigili del Fuoco. Un torrente di acqua e fango e poi confluito sulla SP 71 Regina allagandola e facendo crollare i muri a lago in zona ristoranti. Franata Via delle Frazioni in localita’ Tana della Volpe, appena riqualificata. Provinciale bloccata per smottamenti.Evitate di mettervi in movimento tutto il Basso Lario è in emergenza” è il messaggio agli abitanti di Laglio, il paese reso celebre da George Clooney.

Non sono al momento segnalati feriti ma ingentissimi sono i danni. Sono molti i paesi isolati.  Centinaia i vigili del fuoco e i volontari, della protezione civile e non solo, chiamati per allagamenti e ripulire dai detriti. Sotto controllo, almeno per il momento, il livello del Lario che e’ comunque cresciuto nelle ultime ore.


Pubblicato da