Festa Italia: tensioni con la polizia nella notte a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Festa Italia: tensioni con la polizia nella notte a Napoli

Festa Italia: piccoli scontri in piazza Triste e Trento poi rientrati. Fuochi d’artificio come a Capodanno. Durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia, nella centrale Piazza Trieste e Trento a Napoli, si sono verificati momenti di forte tensione tra un gruppo di una ventina di giovani e la polizia in assetto antisommossa.

Il fatto si e’ verificato davanti a un bar della piazza. Sono stati lanciati nei confronti degli agenti alcuni pezzi di vasi delle fioriere della zona, le forze dell’ordine hanno risposto allontanando i giovani impugnando i manganelli. Uno dei ragazzi, che sembrava ferito, si e’ pero’ allontanato. La situazione e’ ora tornata alla normalita’.

Festa Italia – A Napoli esplode nel segno di Maradona

festa italia

La felicita’ per la vittoria dell’Italia ha un’immagine chiara, nitida, a Napoli: due a piedi lungo il lungomare, uno con una gigantografia di Diego Armando Maradona, l’altro con il poster di Lorenzo Insigne. Il primo e’ il ‘patrono’ della passione calcistica della citta’ e la sua Argentina ha vinto la scorsa notte la Coppa America, il secondo e’ l’idolo contemporaneo che ha appena vinto gli Europei di calcio a Wembley contro l’Inghilterra.

Ma la felicita’ ha un suono ancora piu’ preciso, fortissimo. Fuochi d’artificio, botti e petardi come se fosse Capodanno. Clacson di auto e scooter. Urla. Caroselli in ogni angolo di Napoli. Le forze dell’ordine presidiano i monumenti considerati a rischio, come la fontana del Carciofo in piazza Trieste e Trento, da sempre vandalizzata a ogni partita di calcio importante vinta. Ma le limitazioni, il rischio di contagio Covid, il traffico impazzito, non hanno fermato i festeggiamenti.

    Festa Italia –  Napoli celebra anche i suoi tre Campioni d’Europa

    festa italia

    Niente maxischermi nelle piazze, ma il sindaco Luigi de Magistris non ha emesso alcuna ordinanza restrittiva o proibitiva per assembramenti o vendita di alcool. Ma ogni bar o pizzeria ha messo la sua tv al plasma all’esterno. I posti piu’ gettonati davanti al murales di Maradona nei Quartieri Spagnoli. Il lungomare e’ stato subito invaso da auto e scooter che si stanno incolonnando; in molti girano a piedi perche’ hanno dato poco lasciato i ristoranti e le pizzerie dove avevano prenotato un posto per guardare la sfida.

    Affacciati al balcone, tantissimi fanno rumore con tutto cio’ che hanno a disposizione in casa, mestoli di ferro, pentole e padelle, da Pianura ai Quartieri Spagnoli, dall’Arenaccia al rione Traiano, dalla Torretta a Soccavo. Nella zona collinare della citta’, Vomero e Arenella e’ stato un tripudio di bandiere alle finestre. Nei Quartieri Spagnoli fuochi d’artificio e petardi. Da via Caracciolo, via Partenope, fino a Fuorigrotta e’ un via vai di auto che suonano clacson e sventolano bandiere con il Tricolore.

    Festa Italia –  Tutti in piazza anche a Pompei

    festa italia

    Tra le bandiere sventolate dai balconi, alcune avevano anche il volto di San Gennaro, protettore di Napoli. Qualcuno ha anche esposto immagini di Diego Armando Maradona. Al ‘santuario’ allestito ai Quartieri Spagnoli, dove davanti al murales con il suo volto ci sono decine e decine di maglie donate da calciatori e tifosi, qualcuno ha chiesto ‘la grazia’ sperando nel bis. La scorsa notte infatti l’Argentina, nazionale d’adozione per i napoletani, ha vinto la Coppa America contro il Brasile.

    Festa Italia –  A Castellammare si festeggia Super Donnarumma

    festa italia

    Una coppia di inglesi visita in citta’ ha seguito qui i rigori in lacrime. Posti numerati per seguire la partita li’, con televisore poggiato su un mobile messo a disposizione da una famiglia del vicolo. Pizze e caffe’ tricolori per tutta la giornata. Nella pasticceria di Ciro Poppella, nel quartiere Sanita’, sono persino apparsi i ‘fiocchi di neve’ tricolori e una scatola dedicata ai calciatori. E bancarelle in ogni angolo della citta’. Bandiere, sciarpe, trombette, cappellini tricolore. E le magliette di Insigne, Di Lorenzo, Meret e Jorginho, i primi tre calciatori del Napoli e l’ultimo ex centrocampista nell’undici di mister Sarri.

    Fuochi d’artificio, botti, caroselli d’auto. A Napoli e nel resto della provincia si festeggia la vittoria dell’Italia agli Europei. Le ‘batterie’ vengono fatte esplodere in diversi quartieri della citta’ ed anche sul lungomare. In giro auto con le bandiere dell’Italia fuori dai finestrini. Sembra, commenta qualcuno, la notte di Capodanno.

    Festa Italia –  La sirena nave crociere da’ via a festa a Napoli

    festa italia

    Sono stati tre suoni di sirena di una nave da crociera ancorata in porto a far partire la festa a Napoli dopo la fine della serie dei rigori della finale Inghilterra-Italia. Al termine della partita, tutti i napoletani che stavano guardando la partita ai ristoranti all’aperto hanno esultato e in Piazza Municipio si sono sentiti tre suoni di sirena di una delle due navi da crociera ancorate al Beverello, mentre subito dopo e’ partita una sfilata di motorini con le bandiere tricolori dirette a Piazza Trieste e Trento, luogo tradizionale dei festeggiamenti a Napoli.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pagelle Italia: Donnarumma monumentale



    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO