Con sindrome di down sconfigge il covid dopo 3 mesi: la storia di Fabrizia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Con sindrome di down sconfigge il covid dopo 3 mesi: la storia di Fabrizia raccontata dalla sorella.

Disabilità e covid: Fabrizia, 62 anni, affetta dalla sindrome di Down ce l'ha fatta. Un messaggio di speranza per l'incubo pandemia.

A raccontare una storia per fortuna a lieto fine è la sorella di Fabrizia, Cinzia che l'ha riportata a casa il 26 giugno scorso. Oggi ha raccontato le difficoltà vissute dalla sorella e la paura che le è rimasta di rimanere sola, senza i punti di riferimento di una vita.

Con sindrome di down sconfigge il covid

Fabrizia è stata ricoverata 93 giorni nei reparti Covid di malattie infettive, terapia intensiva e pneumologia dell'ospedale San Donato di . Poi ha dovuto affrontare la riabilitazione.



    Ha attraversato tutti i livelli di assistenza per il covid dal casco alla tracheotomia. Dal reparto di malattie infettive, rianimazione, pneumologia, fino alla riabilitazione e infine a casa. Un percorso durissimo anche a causa della sua disabilità, superato grazie al sostegno di medici e infermieri che con grande impegno e professionalità l'hanno curata. Lei che ha perso i suoi punti di riferimento in questi mesi, ha trovato tante persone di famiglia lungo il suo difficile calvario.

    Con sindrome di down sconfigge il covid

    La sua storia oggi è stata pubblicata sul sito dell'azienda sanitaria di Arezzo. Una bella storia a lieto fine in cui, grazie alla professionalità dei medici, la donna affetta da una grande disabilità è riuscita a superare il mostro Covid.

    Le foto del suo percorso sono emblematiche: una prima foto la ritrae distesa su un letto che sembra troppo grande per lei, attaccata alle macchine, circondata da tubicini. Nella seconda è appoggiata ad un corrimano e sostenuta da una mano amica: è in piedi.

    Con sindrome di down sconfigge il covid

    Affetta da sindrome di Down sconfigge il Covid

    Fabrizia è una delle ultime pazienti che ha lasciato la degenza Covid dell'ospedale San Donato di Arezzo.

    E' rimasta in terapia intensiva Covid fino al 27 aprile quando è stata trasferita nel “terzo polo” delle degenze Covid del San Donato, quello di pneumologia diretto dal dottore Raffaele Scala. “Qui, grazie anche alla grande competenza e attenzione ricevuta da tutto il personale, le sue condizioni sono progressivamente migliorate fino a consentirle, il 31 maggio, di passare al reparto di recupero e rieducazione funzionale diretto dalla dottoressa Rosanna Palilla, dove gli operatori hanno accompagnato Fabrizia nella sua ripresa, fino a rimetterla in piedi e camminare” dice la sorella Cinzia. Il 26 giugno ha lasciato l'ospedale ed è tornata a casa ad Arezzo dalla sua famiglia.

    Con sindrome di down sconfigge il covid dopo 3 mesi: la storia di Fabrizia

    “Il ringraziamento a tutti coloro (medici, caposala, infermieri, fisioterapisti, oss) che hanno avuto cura di mia sorella non è retorica – dice Cinzia -. Sono consapevole che Fabrizia non è stata una ricoverata come le altre. Se un paziente ordinario va in ansia per un ricovero ospedaliero, proviamo ad immaginare cosa accade a una disabile che da un momento all'altro viene sradicata dal suo ambiente sicuro e protetto, circondata dall'affetto dei suoi familiari, con ritmi di vita ormai consolidati e catapultata in un reparto Covid, dove è difficile vedere in faccia le persone, impossibile toccarle, complicato accettare le cure”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Per il Gimbe casi covid in aumento +5% dopo 15 settimane di calo

    Per un disabile l'abbinamento operatori sanitari – familiari è irrinunciabile: “Loro pensano alla parte medica, noi dobbiamo pensare a quella psicologica, anche in questo caso con l'aiuto dei professionisti. Penso che le sia rimasta la paura di restare sola. Prima non lo era mai stata – dice Cinzia – quando capisci cosa sia il Covid, ne rimani terrorizzato. Impari a vivere giorno per giorno, sperando che un nuovo giorno ci possa essere davvero”.




    LEGGI ANCHE

    20 anni di carcere per l’assassino di Giogiò, la mamma: “Giustizia è fatta”

    Il Tribunale per i minorenni di Napoli ha emesso una sentenza di condanna a 20 anni di reclusione nei confronti del 17enne L.B: dei Quartieri Spagnoli per l'omicidio di Giovanbattista Cutolo, noto come Giogiò, il musicista di 24 anni ucciso a Napoli nella notte del 31 agosto 2023. La decisione dei giudici ha accolto la richiesta del pm della Procura per i minorenni, che aveva chiesto la massima pena considerata la procedura abbreviata. Il verdetto...

    Arrestato 33enne a Poggioreale per detenzione droga

    Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo a Poggioreale durante un controllo del territorio. Gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia hanno notato l'uomo a bordo di un'auto in via Vicinale Santa Maria del Pianto. Dopo uno scambio di denaro con un'altra persona, ha cercato di allontanarsi velocemente per sfuggire al controllo. La polizia lo ha fermato e trovato in possesso di 8 pacchetti di cocaina per un peso di circa 4...

    A piedi sulla A16: 30enne investito e ucciso da un Tir

    Un uomo di circa 30 anni è stato investito e ucciso da un camion mentre camminava lungo l'Autostrada A16 Napoli-Canosa, nella zona di Venticano, in provincia di Avellino. L'incidente è avvenuto durante la notte appena trascorsa. Gli agenti della Polizia Stradale di Grottaminarda sono sul posto per indagare sulla dinamica dell'accaduto. Secondo le prime informazioni, il giovane potrebbe essere stato coinvolto nell'incidente mentre camminava lungo il margine dell'autostrada in direzione Napoli, forse a causa di un'eventuale...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE