Chiara Gualzetti oggi i funerali e domani il pm conferisce l'incarico per la perizia psichiatrica all'assassino.
Folla commossa ieri alla camera ardente della giovanissima uccisa il 27 giugno scorso a Monteveglio, in provincia di Bologna da un 16enne. Oggi si terranno i funerali della giovane. Nel frattempo continuano le indagini soprattutto alla ricerca del movente che ha spinto Andrea, 16 anni, ad uccidere ferocemente la ragazzina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Abiti medievali e Pino Daniele per l'ultimo saluto a Chiara Gualzetti
Domani mattina il pm Simone Purgato del Tribunale per i minorenni di Bologna conferirà al dottore Mario Vittorangeli l'incarico per effettuare la perizia psichiatrica sul giovane assassino detenuto presso l'Ipm di Bologna in isolamento e guardato a vista.
Il perito dovrà accertare le condizioni psichiche dell'indagato al momento dell'assassino e la sua pericolosità sociale. La perizia sarà determinante per il prosieguo dell'indagine ma soprattutto la 'punibilità' del giovane che ha confessato di aver ucciso Chiara Gualzetti.
Potrebbe interessarti
Indagine a Milano su Alfonso Signorini: accuse di violenza sessuale ed estorsione
Tragedia di Campobasso, sequestrata farina e cereali nelle case delle vittime: ipotesi veleno per topi
Domenico Sepe incontra Papa Leone XIV e dona un’opera nata dal naufragio di Cutro
Capodanno sicuro, maxi sequestro di botti illegali tra Caserta e Isernia

Un momento processualmente importante dal quale deriverà tutto l'iter successivo. I genitori di Chiara, Vincenzo Gualzetti e Giusi Fortunato, attraverso il loro legale Giovanni Annunziata nomineranno a loro volta due periti di parte che parteciperanno ai colloqui con il giovane e produrranno una propria perizia psichiatrica sulla capacità di intendere e volere del 16enne.

Anche la madre del giovane Andrea, attraverso l'avvocato Tania Fonzari, potrebbe decidere di nominare uno psichiatra che partecipi alla perizia.
Sulla capacità di intendere e volere si gioca il futuro giudiziario del giovane indagato autore di un delitto che ha sconvolto l'Italia.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti