Whirlpool oggi assemblea a Napoli contro i licenziamenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Se dovesse l’azienda partire con la procedura di licenziamento, apriremo lo scontro a tutto campo e non ci potrà essere alcun tavolo negoziale”.

È quanto affermano, in una nota, il segretario generale Cgil Napoli e Campania Nicola Ricci e il segretario generale Fiom Cgil Napoli, Rosario Rappa a margine dell’incontro al Mise sulla vertenza Whirlpool di Napoli.

“Il tavolo con la viceministro Alessandra Todde e Whirlpool si è concluso con l’indisponibilità dell’azienda a non rivedere la sua volontà di procedere ai licenziamenti collettivi. Per le organizzazioni sindacali nazionali, territoriali e confederali non ci può essere un negoziato con una procedura attivata. Su questa base il viceministro ha chiesto all’azienda di rivedere la sua posizione. Per quello che ci riguarda aspettiamo cosa decide e cosa fa l’azienda”.

rosario rappa fiomcgil napoli



    “Oggi  l’assemblea dei lavoratori di via Argine deciderà ulteriori iniziative di lotta. Nelle prossime ore si riunirà anche il Coordinamento nazionale Whirlpool per decidere come proseguire la mobilitazione”, concludono i sindacalisti.

     PER WHIRLPOOL LICENZIAMENTO COLLETTIVO DALL’1 LUGLIO

    Whirlpool ha confermato l’intenzione di avviare dal primo luglio la procedura di licenziamento collettivo per i lavoratori dello stabilimento di Napoli, allo scadere del blocco il 30 giugno. I circa 350 dipendenti del sito, dove l’azienda ha smesso la produzione di lavatrici il 31 ottobre dell’anno scorso, rischiano di essere le prime vittime dello sblocco dei licenziamenti, e’ l’allarme dei sindacati, che chiedono al governo di fermare l’apertura della procedura e introdurrre al piu’ presto la proroga del blocco per tutti fino al 31 ottobre prossimo.

    Al tavolo convocato dal Mise, presieduto dalla viceministra dello Sviluppo economico Alessandra Todde, con l’azienda, le organizzazioni sindacali, la regione Campania, il comune di Napoli e Invitalia, Whirlpool non fa marcia indietro ma si dice disponibile a supportare il processo di reindustrializzazione dello stabilimento di via Argine, sostenendo l’eventuale acquirente e i lavoratori. L’avvio della procedura da’ 75 giorni di tempo per trovare un accordo tra le parti, in assenza del quale scatterebbero i licenziamenti, quindi a meta’ settembre. Fino ad allora, Whirlpool assicura che coprira’ interamente il loro stipendio, senza ricorrere ad ammortizzatori sociali.

    All’azienda “ho richiesto di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione e di evitare decisioni unilaterali come l’apertura di una procedura di licenziamento”, ha spiegato Todde al termine del tavolo, facendo sapere che un nuovo incontro sara’ convocato prima del 30 giugno. La viceministra assicura di continuare a lavorare “per una soluzione seria”.

    Per l’azienda, al momento, l’unica via per evitare l’avvio della procedura e’ che si trovi un accordo su un altro percorso proprio entro quella data. I sindacati sollecitano impegni e soluzioni concrete per salvaguardare occupazione e produzione e chiedono di “abbandonare la strada dei licenziamenti” affinche’ il confronto possa proseguire “in modo costruttivo” senza la “minaccia” della perdita dei posti di lavoro. All’incontro, in contemporanea con la protesta degli operai di Napoli e con lo sciopero di 8 ore e il blocco delle produzioni in tutti gli stabilimenti Whirlpool proclamato da Fim, Fiom e Uilm, le sigle dei metalmeccanici rimarcano tra l’altro che “nell’accordo sottoscritto nel 2018 e in vigore fino al 31 dicembre 2021, l’azienda si impegnava a non aprire procedure di licenziamento collettivo a fronte della ingente disponibilita’ di ammortizzatori sociali in deroga su tutto il gruppo.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEVariante Delta: Campania prima in Italia: ma 12 di Torre del Greco già guariti

    L’apertura della procedura su Napoli rappresenterebbe un ennesimo atto unilaterale di violazione dell’accordo”. E’ “inaccettabile l’atteggiamento di Whirlpool. Il Governo deve intervenire”, incalza il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. “Se dovesse partire la procedura di licenziamento, apriremo lo scontro a tutto campo e non ci potra’ essere alcun tavolo negoziale”, avvertono la Cgil e Fiom di Napoli. Evitiamo che i lavoratori Whirlpool di Napoli siano “le prime vittime dello sblocco dei licenziamenti”, chiede dalla Uil la segretaria confederale Tiziana Bocchi.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 aprile: BARI 39 05 81 89 73 CAGLIARI 56 21 01 90 03 FIRENZE 05 56 68 27 09 GENOVA 42 50 90 27 83 MILANO 16 71 29 85 04 NAPOLI 29 19 23 63 50 PALERMO 35 54 33 57 61 ROMA 17 29 43 55 74 TORINO...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...

    IN PRIMO PIANO