Verricello elettrico per fuoristrada: A cosa serve e come sceglierlo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il verricello elettrico è un dispositivo che può essere utilizzato in tantissimi settori differenti, dal carico e scarico di veicoli al settore del fuoristrada. In questa breve guida ci concentreremo appunto su quest’ultimo settore, un mondo affascinante che con il passare del tempo sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Se sei un appassionato di offroad, sai bene quanto è importante attrezzare il proprio veicolo con dispositivi in grado di aiutarti nei momenti di difficoltà e, tra questi, rientra indubbiamente un verricello elettrico. Si tratta di un attrezzo che consente di trainare il proprio veicolo quando quest’ultimo rimane impantanato nel fango oppure in un fossato. A primo acchito potresti pensare che tutti i verricelli in commercio siano uguali tra loro ma… non è affatto così! in caso non dovessi saperlo, ci sono diversi aspetti da valutare quando si ha intenzione di attrezzare il proprio SUV con questo accessorio. Vediamo quali sono!

Potenza di traino

Si tratta di un aspetto fondamentale da prendere in considerazione. Sul mercato esistono modelli da 2000 libbre ma anche alternative che possono arrivare addirittura a 13500 libbre. Ma come puoi fare a capire qual’è quello più idoneo per il tuo mezzo? Il segreto è quello di usare come punto di riferimento il peso complessivo del veicolo e moltiplicarlo per 2. In sostanza, il verricello dev’essere in grado di movimentare un carico che sia almeno il doppio del peso del SUV sul quale andrà poi montato. Perché ti dico questo? Semplice, la forza di trazione massima che viene riportata da listino si riferisce a quando si effettua un traino al piano e a ruote libere. Come esempio pratico, immagina di trovarti impantanato in un fosso situato sotto il tracciato che si sta percorrendo. Per poter riportare in carreggiata il veicolo bisognerà quindi effettuare un recupero con una pendenza più o meno impegnativa. In questo caso il peso del SUV verrà accentuato sia dalla forza di gravità che da eventuali “intralci” presenti sul terreno.



    Dimensioni

    Non tutti i fuoristrada dispongono di un alloggiamento abbastanza ampio da poter ospitare un verricello elettrico con dimensioni generose. Proprio per questo motivo, è di fondamentale importanza trovare un connubio tra la potenza di traino del verricello e le sue dimensioni complessive. Solitamente, i verricelli con una portata pari o inferiore alle 4500 Libbre hanno dimensioni abbastanza ridotte e quindi si adattano facilmente a piccoli SUV. D’altro canto, se hai intenzione di optare per un modello più potente, dovrai per forza di cose avere a disposizione uno spazio di alloggio decisamente più ampio in modo che il verricello riesca ad inserirsi correttamente nelle carene e che non sporga frontalmente.

    Livello di impermeabilitĂ 

    Come probabilmente già sai, fare fuoristrada vuol dire percorrere tracciati asciutti e polverosi ma anche attraversare fiumi o grandi pozzanghere. Utilizzare un dispositivo dotato di saldature stagne e parti elettriche impermeabilizzate consente di affrontare qualsiasi tracciato con la massima tranquillità. La parte più importante e che non deve assolutamente mai bagnarsi è l’interno della scatola di controllo. Già dal suo nome puoi ben capire l’importanza di questo componente. In sostanza si tratta della parte “che comanda” il verricello elettrico dove sono presenti la maggior parte dei circuiti elettrici. Inutile dirti che se dovesse penetrare dell’acqua, il cortocircuito è inevitabile.

    Comandi

    Un altro dettaglio da prendere in considerazione riguarda la presenza di uno o più telecomandi wireless. Ti dico questo perché praticamente tutti i verricelli elettrici vengono forniti con telecomandi a filo ma, alcuni modelli, vengono forniti anche di comandi supplementari senza filo. In linea di massima, avere a disposizione un telecomando wireless permette di comandare il verricello mantenendo una distanza di sicurezza, anche a molti metri di distanza. Inoltre, utilizzare questo tipo di comando agevola notevolmente l’operazione di traino soprattutto in solitaria.

    Conclusioni

    Come hai avuto modo di intuire, un verricello elettrico è di fondamentale importanza per affrontare qualsiasi avventura con il tuo fuoristrada. In questa guida abbiamo visto quali sono le caratteristiche principali da valutare prima di procedere con l’acquisto ma, se vuoi approfondire il discorso in modo da avere una panoramica completa, con consiglio di visitare un sito specializzato nella vendita di questi dispositivi come verricello.org.


    Torna alla Home


    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...
    Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...
    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'UniversitĂ  di Torino...
    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...

    IN PRIMO PIANO