AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 16:25
19.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 16:25
19.8 C
Napoli

Variante Delta, Pregliasco: 'A fine estate vivremo stessa situazione Inghilterra'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

"Vedremo quello che sta vivendo l'Inghilterra, un colpo di coda del virus.

Non sara' una nuova ondata, ma un picco di risalita di infezioni lievi o asintomatiche che non portera' pero' al pesante incremento di ricoveri e decessi che abbiamo gia' vissuto perche' il vaccino funziona anche con la variante Delta, seppur con una leggera perdita di efficacia. Aspettiamoci un aumento contenuto delle forme piu' gravi di Covid-19".

Lo afferma Fabrizio Pregliasco, virologo e docente dell'Universita' Statale di Milano, in un'intervista al Corriere della Sera. "Mi aspetto un incremento dei contagi verso fine estate, quando la variante Delta sara' piu' diffusa, anche se il 'liberi tutti' e' ormai una realta' e per questo l'impennata potrebbe arrivare anche prima - aggiunge il virologo - Credo che ci attenda un'estate abbastanza tranquilla. Il fatto di trascorrere piu' tempo all'aria aperta e i raggi ultravioletti che neutralizzano il virus sono due fattori che ancora una volta ci aiuteranno.

Rispetto allo scorso anno abbiamo inoltre un'arma in piu', i vaccini.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Tuttavia temo che potremo andare incontro a una situazione simile a quella che sta vivendo la Gran Bretagna". La variante Delta e' gia' in Italia e "mi aspetto che, come e' gia' successo nel Regno Unito e negli Stati Uniti, diventi presto dominante anche da noi. Per questo tutti dobbiamo mantenere alta la guardia. Secondo i bollettini di questi giorni ci sono circa cento mila persone positive, ma sappiamo che potrebbero essere il doppio, forse il triplo", spiega.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, Lamberti (Federlab Italia): “Nostri laboratori pronti a fornire contributo”

Sullo stop all'uso delle mascherine all'aperto, "direi di attendere ancora qualche giorno per valutare l'andamento dell'epidemia, ma mi sembra una scelta ragionevole, tenuto conto del fastidio di indossarle con il caldo". 

Articolo pubblicato il 20 Giugno 2021 - 10:47 - La Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!