Primo Piano

Precisazione dell’Unità Crisi Campania su uso mascherine

Condivid

Precisazione dell’Unità Crisi Campania su uso mascherine

“Il provvedimento del governo e l’ordinanza della Regione Campania sono molto simili. Entrambi sottolineano che comunque la mascherina va tenuta con se’ e va indossata quando ci sono rischi di assembramento anche all’aperto”.

Cosi’ Nino Postiglione, responsabile dell’Unita’ di Crisi della Regione Campania, descrive i due provvedimenti validi da oggi sulle mascherine, quello emesso dal governo per le zone bianche e quello della Regione Campania per il suo territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Italia in zona bianca tutte le Regioni, niente coprifuoco e niente mascherine all’aperto.

“Le due pronunce – spiega all’ANSA Postiglione – dicono in pratica la stessa cosa ma lo fanno in modo diverso. Il governo sottolinea che ‘cessa l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all’aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all’aperto delle strutture sanitarie, nonche’ in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalita’ del sistema immunitario’.

L’ordinanza della Regione precisa invece che ‘l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all’esterno, resta fermo, tra l’altro, in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti.

L’utilizzo dei detti dispositivi resta pertanto obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato – ad es. nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento – nonche’ nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, nonche’ nei contesti di trasporto pubblico all’aperto quali traghetti, battelli, navi'”.

Antonio Postiglione – foto dal web

“In realta’ – spiega Postiglione – c’e’ quindi una inversione dei fattori per dire in realta’ la stessa cosa. Se una persona e’ all’aperto e non si intravedono rischi di assembramento non c’e’ problema sulla mascherina, ma e’ necessario anche un richiamo alla prudenza, in particolare nei giorni della diffusione della variante delta, come ci dicono i numeri che da oggi contano piu’ sintomatici che asintomatici. Su questo pesa la diffusivita’ del delta e in questo noi e il governo stiamo lavorando nella stessa direzione”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 28 Giugno 2021 - 14:46
Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Mascherine

Ultime Notizie

Sanità, De Luca attacca il governo: “Atto di delinquenza politica”

Napoli – "È un atto irresponsabile, una vergogna, un caso di delinquenza politica". Così il… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 15:25

Svolta epocale nel calcio italiano: gli arbitri spiegheranno le decisioni VAR in diretta allo stadio e in TV

Una svolta destinata a cambiare profondamente il rapporto tra arbitri, tifosi e tecnologia. A partire… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 15:15

San Felice a Cancello, investe una donna e fugge: denunciato 37enne

Un 37enne è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e lesioni colpose stradali… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 14:54

Napoli, pusher tentano la fuga e investono un agente: arrestati due giovani tunisini

Napoli – Ancora un intervento delle forze dell’ordine contro lo spaccio nel cuore della città.… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 14:44

Turismo nautico nel caos: Salerno ostaggio dell’abusivismo, Assomare chiede regole urgenti

Salerno - Un "Far West" in alto mare, dove la sicurezza dei turisti e la… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 14:34

Napoli, Telemedicina al Cardarelli: 200 visite online in 6 mesi, rivoluzione per i pazienti

Napoli– La telemedicina si afferma come una realtà sempre più consolidata all’ospedale Cardarelli di Napoli,… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 14:24