AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 17:50
22.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 17:50
22.2 C
Napoli

'Scorci Partenopei', in mostra alla Sala delle Carceri di Castel dell'Ovo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

'Scorci Partenopei' è un tributo dell'artista alla sua città natale con lo sguardo rivolto verso i temi del sociale.

Le opere dell'artista Anna Maria Mercogliano, saranno accolte e raccolte nella splendida cornice della Sala delle Carceri di Castel dell'Ovo, da giovedì 24 a domenica 27 giugno.

“Le opere di Anna Maria – dice la curatrice della mostra, Patrizia Cocco – sono straordinarie ed emozionanti, e mi hanno trasmesso una gioia travolgente che mi ha spinto a presentarle al pubblico partenopeo con l’ardito e presuntuoso obiettivo di raccontare come, attraverso l’arte, sia possibile abbattere barriere e pregiudizi che caratterizzano la società contemporanea che lascia poco spazio ad una vera integrazione e che, soprattutto, non lascia spazio alla curiosità e alla voglia di scoprire davvero chi si nasconda dietro certi sguardi”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE La mostra ‘Tesoro di Napoli’, presentata all’ambasciata italiana di Parigi

Anna Maria Mercogliano nasce e vive a Napoli, da sempre si è dedicata al disegno tanto che ha scelto la facoltà universitaria di Architettura, professione che svolge con passione da più di trent’anni.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suUltime Notizie
Solo da pochi anni invece è diventata “Artista” a tutto tondo e, dopo i primi anni di sperimentazione in cui l’acquerello ha preso un posto determinante, oggi preferisce e privilegia l’uso dei colori a olio su tela.

L'artista racconta la “sua Napoli” in “scorci più o meno conosciuti” che la fanno incantare. Nel ciclo dedicato ai luoghi partenopei si avverte l'influenza dell'arte "naïve", a recuperare in altro modo, e con un processo di astrazione, un patrimonio culturale, tante volte e in tante misure riproposto nel tempo, qui espresso in una dimensione teatrale filtrata attraverso colori bizzarri, fluorescenti. Queste opere stanno a metà tra pittura e fotografia e si servono di colori antinaturalistici che denotano un'interpretazione personale di scenari napoletani spesso abusati.

Scorci Partenopei
Scorci Partenopei
Articolo pubblicato il 10 Giugno 2021 - 12:13 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!