AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli

Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’: la premiazione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’: la premiazione mercoledì 23 giugno alle ore 11 presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli

Mercoledì 23 giugno alle ore 11 presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli ci sarà, nell’ambito dell’Ottava edizione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ 2021, la cerimonia della consegna delle Borse di studio ai vincitori per le due miglior tesi di Laurea Magistrale e per le due migliori tesi di Dottorato sui temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, dei reati ambientali, della corruzione e delle economie illegali, delle vittime delle mafie e delle violenze.

Con i vincitori Gaia Donati e Paolo Intoccia ex aequo per le tesi di Laurea Magistrale e Ciro Dovizio e Federico Esposito per le tesi di Dottorato, ci saranno il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’assessora alla Cultura Annamaria Palmieri, il Procuratore Nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho, l’assessora regionale alla Formazione, Armida Filippelli, il Capo della Polizia, Lamberto Giannini, la professoressa Gabriella Gribaudi, la giornalista Mary Liguori, la Presidente dell’Associazione ‘Amato Lamberti’ Roselena Glielmo, il Presidente del Premio Nino Daniele, il Presidente onorario ed europarlamentare Franco Roberti.

Quest’anno il Premio ‘Amato Lamberti’ dedicherà una menzione speciale al Direttore del carcere minorile di Nisida, Gianluca Guida.

premio amato lamberti
premio amato lamberti

Al Premio, giunto alla sua Ottava edizione, hanno finanziando le borse di studio: l’Associazione ‘Museo del Vero e del Falso’, il Centro formazione professionale Eutropia, l’Unci Agroalimentare, il Consorzio MAR.Te Scarl (Servizio Logistica), la Compagnia dei Figliuoli.

Un ringraziamento speciale agli amici dello storico caffè di Napoli, ‘Gran Caffè Gambrinus’.

Dell’associazione fanno parte Roselena Glielmo, Daniele Lamberti, Marco Lamberti e Amedeo Zeni, segretario del Premio.

Il Comitato scientifico è composto da Giuseppe Acocella, Enrica Amaturo, Luciano Brancaccio, Arnaldo Capezzuto, Nino Daniele, Gabriella Gribaudi, Isaia Sales, Annamaria Zaccaria, Stefano D’Alfonso, Ciro Raia, Aldo De Chiara, Francesco Comparone, Stefano Consiglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Premio Nazionale Amato Lamberti : i nomi dei vincitori dell’ottava edizione

Nel rispetto delle norme anti-Covid 19, il numero dei posti disponibili è limitato. È necessario, dunque, prenotarsi ai numeri 3388361453/3495064908 oppure inviando un’e-mail a associazioneamatolamberti@gmail.com

LEGGI ANCHE

NapoliI – Passeggini, materassi, coperte, materiali di risulta e perfino rifiuti ingombranti. È quanto emerso dall’intervento di pulizia straordinaria effettuato martedì mattina lungo le mura perimetrali del Maschio Angioino, nei pressi del Molo Beverello. Oltre 5 tonnellate di rifiuti sono state rimosse da un’area che, nonostante la recinzione predisposta per la messa in sicurezza del…

Continua a leggere

Musica al Castello, suoni dal mondo invadono il Maschio Angioino

di Vincenzo Scarpa 8 Luglio 2025 - 11:45 11:45

C’è un luogo, a Napoli, dove la pietra racconta storie e la musica le trasforma in vibrazioni universali. È il cortile monumentale del Maschio Angioino, pronto ad accogliere dal 25 luglio al 3 agosto l’edizione 2025 di Musica al Castello.

Un viaggio tra jazz, ritmi balcanici, indie-pop, teatro musicale e suoni migranti promosso dal Comune di Napoli per “Napoli Città della Musica”, con la regia organizzativa di Arealive, nell’ambito della rassegna “Estate a Napoli 2025”. Ogni sera, alle 21 in punto, la città si apre a una nuova tappa di questo itinerario sonoro che attraversa culture, generazioni e geografie. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, ma quello che si promette è un’esperienza senza confini.

Continua a leggere

Sabato 15 marzo al Maschio Angioino vernissage della mostra di Sergio Staino

di Gustavo Gentile 13 Marzo 2025 - 12:14 12:14

La sede del Maschio Angioino ospiterà sabato 15 marzo alle ore 11 nella sala Litza Cittanova Valenzi il vernissage della mostra di Sergio Staino intitolata "Quel giorno che Jesus non si fermò a Eboli". L'evento rappresenta un'importante occasione per ammirare le tavole originali del noto disegnatore e vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA