AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli

‘Origin’, il nuovo album del musicista e producer napoletano D-Ross

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

D-Ross, già David di Donatello, multiplatino con Ernia, Luchè, Gué Pequeno e autore della soundtrack del film ‘5 è il numero perfetto’ di Igort

È un ritorno alla fonte, alla genesi del linguaggio, per D-Ross, musicista e producer napoletano già David di Donatello con i Manetti Bros e autore di hit celebrate con riconoscimenti di platino in più segmenti del mercato musicale.

Rosario Castagnola – questo il suo certificato di nascita – ritorna a distanza di tre anni con un nuovo progetto solista, autoprodotto, autonomo, indipendente, su etichetta RC Music di cui è egli stesso titolare.

“Origin” è un vocabolo inequivocabile che testimonia la natura del suono di questo artista trasversale, curioso, instancabile. Un ricercatore dei sentimenti e di come questi possano essere filtrati attraverso le corde di una chitarra. Quando è una Fender Stratocaster, poi, è sempre meglio.

D-Ross
D-Ross

“Quest’album nasce per una radicale esigenza personale – spiega il musicista che è spesso in regia per Fabri Fibra, Marracash, Raiz, Tropico, Franco Ricciardi, Emis Killa, Clementino, CoCo e Francesca Michielin – e va al di là del mio ruolo canonico di producer. Io sono, mi sento e vivo da musicista. È questa la mia origine. Vengo dalle chitarre, dal rock, dal blues. La mia fonte è la musica suonata. “Origin” è un disco adolescente. Più che l’ingenuità di quella fase di vita che accomuna tutti, se dovessi attribuire una dote a questa collezione è la strafottenza”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘Ostaggi’, primo singolo di Titta, attrice e cantautrice fiorentina

Tredici tracce [12 inedite e 1 cover di lusso] che spaziano dall’elettricità noise al garage, dal funk-blues-gospel alle melodie allucinate, tra ballad soffici e intuizioni aspre. Fino agli spigoli no border di un rock che è ora classic ora fluttuante in nuovi lidi estetici.

 

LEGGI ANCHE

Un incontro di culture ai David di Donatello con Etnoragù

di Gustavo Gentile 20 Novembre 2024 - 18:30 18:30

Il cortometraggio "Etnoragù" di Cristiano Esposito è in lizza ai David di Donatello, portando in scena un interessante incontro tra differenti culture. Dopo aver raccolto successi a Londra, Roma e New York, il film è pronto a rappresentare un esempio di intreccio culturale e tradizionale. Una produzione campana Prodotto dalla Cooperativa Ar.Tu.Ro e girato tra…

Continua a leggere

Paola Cortellesi regina delle nomination ai David di Donatello

di Gustavo Gentile 3 Aprile 2024 - 18:21 18:21

Paola Cortellesi si conferma regina dei premi David di Donatello con ben 19 nomination per il suo primo film 'C'è ancora domani', un vero record. Questo successo arriva dopo che il film ha ottenuto un grande risultato al botteghino, raggiungendo il 9° posto nella classifica degli incassi in Italia con 36.640.093 euro. Seguono da vicino…

Continua a leggere

David Donatello: miglior film 2023 ‘Le otto montagne’

di Redazione 11 Maggio 2023 - 13:00 13:00

Il David di Donatello 2023 per il miglior film va a 'Le otto montagne' per la regia di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh. Ad annunciarlo dagli studi Cinecittà@Lumina di Roma la presidente dell'Accademia del Cinema italiano - David di Donatello, Piera Detassis. "Un viaggio incredibile. Perché due belgi fanno un film in Italia? Era…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA