Primo Piano

Napoli, la perizia: “Il ginecologo Ansaldi è stato ucciso”

Condivid

E’ stato un omicidio: il ginecologo napoletano Stefano Ansaldi, morto Milano lo scorso 19 dicembre, in un sottopassaggio di via Macchi, è stato ucciso con una coltellata alla gola inferta da qualcuno arrivato alle spalle.

Lo sostiene nella sua perizia Fernando Panarese, consulente degli avvocati Francesco Cangiano e Luogo Sena, per conto della famiglia del noto medico napoletano. Anche se- come anticipa Il Mattino-dopo sei mesi di indagine, la Procura di Milano si appresta a chiedere l’archiviazione del caso, battendo sulla pista del suicidio.

IL MISTERO DEL COLTELLO DOMETISTICO

Ma la famiglia di Ansaldi ha depositato la  consulenza medica che sostiene il contrario. Sarebbe stato aggredito alle spalle da parte di un destrimane con un coltello dalla lama di venti centimetri, ritrovato accanto al corpo e che rappresenterebbe,  secondo la procura di Milano, una ipotesi che porterebbe alla tesi del suicidio perchè si tratterebbe di un coltello di uso domestico.

Ma quel coltello non è stato mai riconosciuto dalla moglie e dai parenti del professionista 65enne. “Un ginecologo e anche chirurgo – si legge nella sua consulenza – era abile a maneggiare il bisturi con provata naturalezza, in quanto tale possiede bisturi e, qualora si fosse trovato fuori sede, avrebbe avuto gioco facile a procurarseli”.

 I DUBBI SULLA DIREZIONE DEL TAGLIO ALLA GOLA

Altri dubbi secondo il consulente di parte riguardano la direzione del taglio alla gola, gli organi che sono stati toccati dalla lama e la posizione che avrebbe assunto il medico nell’azione di presunto autolesionismo vengono ritenuti anomali: “Chi ha in mente un atto autolesionistico utilizza il mezzo più disponibile, più agevole e efficace”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, i parenti del ginecologo Ansaldi: “Non crediamo al sucidio”

Lo squarcio alla gola- così è scritto nelle carte dell’indagine- è partito dal pomo di Adamo (entrata) all’angolo della mandibola a destra (in uscita). Riflette invece il medico della famiglia di Ansaldi: non c’è segno di significative lesioni di punta (la trachea è integra), ma di un taglio verso l’alto che, in una ipotesi di suicidio, si giustifica solo con una torsione anomala del corpo di Ansaldi.

Tutti questi dubbi dovrebbe quindi far propendere secondo i legali di Ansaldi all’ipotesi di omicidio. E in questo quadro si inserisce l’indagine parallela della Procura di Napoli legata a un presunto coinvolgimento in un caso di riciclaggio per conto della camorra.


Articolo pubblicato il giorno 21 Giugno 2021 - 09:07

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, doppio arresto per droga a Piazza Garibaldi: due pusher in manette

Continua la linea dura della Questura di Napoli nella lotta al traffico di droga. Nella… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 14:16

Inchiesta Ultras a Milano: altri 7 arresti

Milano - Un nuovo sviluppo nell'inchiesta denominata 'Doppia Curva', condotta dalla Procura Distrettuale Antimafia di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:53

Napoli, 15enne accoltellato a Piazza Dante, fermato un coetaneo per tentato omicidio

Napoli - La Polizia di Stato ha eseguito un decreto di fermo di indiziato di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:45

Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:32

Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi in 48 ore

Due nuovi episodi legati all’introduzione illegale di telefoni cellulari e droga all’interno dell’Istituto penale per… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:26

Napoli, boom di statuine di McTominay a San Gregorio Armeno

A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:19