Napoli, la perizia: “Il ginecologo Ansaldi è stato ucciso”

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ stato un omicidio: il ginecologo napoletano Stefano Ansaldi, morto Milano lo scorso 19 dicembre, in un sottopassaggio di via Macchi, è stato ucciso con una coltellata alla gola inferta da qualcuno arrivato alle spalle.

Lo sostiene nella sua perizia Fernando Panarese, consulente degli avvocati Francesco Cangiano e Luogo Sena, per conto della famiglia del noto medico napoletano. Anche se- come anticipa Il Mattino-dopo sei mesi di indagine, la Procura di Milano si appresta a chiedere l’archiviazione del caso, battendo sulla pista del suicidio.

IL MISTERO DEL COLTELLO DOMETISTICO

Ma la famiglia di Ansaldi ha depositato la  consulenza medica che sostiene il contrario. Sarebbe stato aggredito alle spalle da parte di un destrimane con un coltello dalla lama di venti centimetri, ritrovato accanto al corpo e che rappresenterebbe,  secondo la procura di Milano, una ipotesi che porterebbe alla tesi del suicidio perchè si tratterebbe di un coltello di uso domestico.

ansaldi



    Ma quel coltello non è stato mai riconosciuto dalla moglie e dai parenti del professionista 65enne. “Un ginecologo e anche chirurgo – si legge nella sua consulenza – era abile a maneggiare il bisturi con provata naturalezza, in quanto tale possiede bisturi e, qualora si fosse trovato fuori sede, avrebbe avuto gioco facile a procurarseli”.

     I DUBBI SULLA DIREZIONE DEL TAGLIO ALLA GOLA

    Altri dubbi secondo il consulente di parte riguardano la direzione del taglio alla gola, gli organi che sono stati toccati dalla lama e la posizione che avrebbe assunto il medico nell’azione di presunto autolesionismo vengono ritenuti anomali: “Chi ha in mente un atto autolesionistico utilizza il mezzo più disponibile, più agevole e efficace”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, i parenti del ginecologo Ansaldi: “Non crediamo al sucidio”

    Lo squarcio alla gola- così è scritto nelle carte dell’indagine- è partito dal pomo di Adamo (entrata) all’angolo della mandibola a destra (in uscita). Riflette invece il medico della famiglia di Ansaldi: non c’è segno di significative lesioni di punta (la trachea è integra), ma di un taglio verso l’alto che, in una ipotesi di suicidio, si giustifica solo con una torsione anomala del corpo di Ansaldi.

    Tutti questi dubbi dovrebbe quindi far propendere secondo i legali di Ansaldi all’ipotesi di omicidio. E in questo quadro si inserisce l’indagine parallela della Procura di Napoli legata a un presunto coinvolgimento in un caso di riciclaggio per conto della camorra.


    Torna alla Home


    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Oroscopo di oggi 19 aprile 2024: le previsioni per lo zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e desideroso di mettere in pratica nuove idee. Non lasciare che eventuali ostacoli ti abbiano sopraffatto, ma cerca di affrontarli con determinazione. In amore potrebbero esserci...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia

    IN PRIMO PIANO