Locatelli man of the match. Un'altra prestazione ad alto livello da parte dell'Italia di Mancini che batte anche la Svizzera 3-0 grazie a una doppietta di Locatelli e un gol di Immobile.
Donnarumma: 6,5. Il portiere azzurro è anche oggi poco impegnato dagli attacchi avversari, ma si fa trovare pronto su Zuber nella ripresa con una super doppia parata. Infonde grande sicurezza al reparto e aiuta anche in fase di impostazione.
Di Lorenzo: 6,5. Preferito a Toloi alla vigilia, non delude il ct Mancini. Preciso ed ordinato in fase difensiva, aiuta anche in attacco supportando le azioni azzurre lungo le fasce.
Bonucci: 6,5. Anche lui poco impegnato, se non nella ripresa, ma risponde ugualmente presente. Eredita la fascia da capitano da Chiellini dopo il suo infortunio, senza sfigurare: altra prestazione da leader del centrale bianconero.
Chiellini: 6. Pochi minuti per il centrale della Juve, sufficienti comunque per mettere anche a segno una rete da calcio d'angolo, annullata poi dal VAR per fallo di mano. Esce per infortunio alla mezz'ora. (dal 24' Acerbi: 6,5. Entra a freddo, ma sbaglia poco e non fa rimpiangere il compagno di reparto sostituito: una prova importante che dovrà confermare anche, probabilmente, nelle prossime partite).
Spinazzola: 7. È il solito treno sulla fascia: essenziale soprattutto in fase offensiva, con tanti cross e palle gol che partono proprio dai suoi piedi. Una garanzia per la difesa di Mancini.
Barella: 7. È anche stasera il lottatore della mediana azzurra: attivo su tutti i palloni, guadagna come al solito tanti falli. Perfetta l'intesa con gli altri due compagni di reparto a centrocampo (dall'87 Cristante: sv).
Jorginho: 7. Il fulcro del centrocampo: recupera tanti palloni in fase difensiva e coordina quella offensiva, sbagliando pochi passaggi.
Locatelli: 8.Potrebbe interessarti
Chivu, non si lamenta: "Ho una dignità, lotto da solo per cambiare le cose"
Inter, furia Marotta: "Non era rigore! Errore grave che ha condizionato la partita"
Inter, Chivu: "Napoli squadra forte dalle ambizioni alte, il Maradona da affrontare con rispetto"
Scommesse illegali, niente combine: Tonali e Fagioli se la cavano con 250 euro di multa

Berardi: 7,5. Ancora una volta una spina nel fianco per gli avversari. È lui a servire Locatelli per il gol dell'1-0 e sia nel primo che nel secondo tempo è sempre pericolosissimo, sfiorando il gol in due circostanze (dal 70' Toloi: 6,5. Poco impegnato dietro, partecipa comunque all'azione del 3-0 di Immobile, servendo il laziale).
Immobile: 7. Un po' assente ad inizio partita, sfrutta gli ultimi momenti del match per mettere ugualmente la firma con un gran gran dalla distanza. Una garanzia, in ogni caso: 2 gol in 2 partite.
Insigne: 7. Il fantasista del Napoli è essenziale: tocca tanti palloni e detta i tempi dell'attacco azzurro sbagliando poco. Questa volta non trova il gol, ma il suo contributo resta e resterà fondamentale anche per le prossime partite. (dal 69' Chiesa: 6)
All. Mancini: 7. Conferma quasi interamente la formazione che aveva schierato contro la Turchia, e non sbaglia. Buona anche la scelta di Di Lorenzo per Florenzi, indisponibile: altre tre reti ed altra porta inviolata. Un messaggio forte e chiaro per tutte le squadre di questo Europeo.
Vincenzo Scarpa
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Notte magica Locatelli e poi Immobile: altre 3 gol dell'Italia





