Aggiornato -

15 Agosto 2022 - 01:50

Aggiornato -

lunedì 15 Agosto 2022 - 01:50
HomeCronacaCronaca di NapoliLa biblioteca Benedetto Croce del Vomero- umidità, assenza di punti luce e...

La biblioteca Benedetto Croce del Vomero- umidità, assenza di punti luce e criticità irrecuperabili

Europa Verde: “Un patrimonio da tutelare e valorizzare. La biblioteca va spostata in uno spazio che possa essere riconsegnato alla città.”
google news
biblioteca benedetto croce
foto di repertorio

 La biblioteca Benedetto Croce del Vomero- umidità, assenza di punti luce e criticità irrecuperabili

La storica biblioteca del Vomero Benedetto Croce, un tempo posta a San Martino, ed ora in via Francesco de Mura, rappresenta un patrimonio culturale che va assolutamente recuperato.

Purtroppo il sito, chiuso durante l’emergenza covid, manifesta segni evidenti di invivibilità addirittura irrecuperabili rispetto alle questioni di salubrità per i lavoratori e per i visitatori, come la presenza costante di umidità e la scarsità di punti luce, ed è dotato di uscite di emergenza non a norma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli: al Vomero imbrattato il muro di cinta della villa Floridiana

“Riteniamo che un presidio territoriale di accesso alla cultura vada valorizzato. Migliorare la possibilità di selezionare titoli aggiornati ed al passo dei tempi, possibilità di reperire riviste e quotidiani, presenza di pc e rete Wi-Fi, formazione del personale, possono rappresentare la svolta per la storica biblioteca del Vomero.

biblioteca vomero
biblioteca vomero

Considerando che sono stati spesi da due anni ben 400.000 €, con una struttura nuova, ma abbandonata, bisogna immediatamente prevedere lo spostamento in via Francesco Verrotti dove è possibile allestire una biblioteca in uno spazio dottato di finestre, aerazione, servizi igienici adatti anche per le esigenze dei disabili, rapido accesso alla rete di trasporti su ferro, che può finalmente essere consegnato alla città”- le dichiarazioni del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e del capogruppo di Europa Verde alla Municipalità V Rino Nasti.

A. Carlino
A. Carlinohttps://www.cronachedellacampania.it
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news

Leggi anche

Napoli, Vincenza Donzelli muore per complicazioni post parto

E' una tragedia che ha colpito nel bel mezzo delle festività di Ferragosto il mondo della cultura di Napoli. Vincenza Donzelli, 43 anni, operatrice culturale...

Sorrento, giovani ubriachi alla guida: ritirate 9 patenti

Sorrento. Contrasto della guida in stato d’ebrezza e alterazione da stupefacenti. Stanotte in Piazzale del Lauro a Meta di Sorrento, località ad alta densità turistica...

Il Teatro San Carlo a Napoli è aperto ai visitatori per tutto il mese di agosto,

Il Teatro San Carlo a Napoli e' aperto ai visitatori per tutto il mese di agosto, Ferragosto compreso. I dati registrati fino ad oggi contano...

Covid in Campania, in calo tasso incidenza e ricoveri

Covid in Campania, sono 1749 i neo positivi al Covid su 10877 test esaminati. Secondo i dati del Bollettino della Regione Campania il tasso...
spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita