A Castellammare sequestrata azienda per scarichi abusivi e abbandono rifiuti

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Castellammare sequestrata azienda per scarichi abusivi e abbandono rifiuti.

Stamane i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Napoli, unitamente ai militari della compagnia di Castellammare, in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Torre Annunziata su conforme richiesta della Procura della Repubblica, hanno proceduto al sequestro dell’azienda della DG SCAVI s.r.l., con sede legale in Castellammare di Stabia e sede operativa in Pompei, operante nel settore del movimento terra e della attività edilizia, il cui legale rappresentante è ritenuto responsabile dei reati di scarico abusivo di reflui industriali e abbandono di rifiuti speciali pericolosi del Testo Unico Ambientale.

scavatore dgscavi

Il titolare della ditta aveva realizzato opere edilizie, in zona sismica e sottoposta a vincolo paesaggistico, in assenza dei titoli autorizzativi previsti.



    In particolare, le indagini, espletate dai carabinieri del Noe Napoli con la collaborazione tecnica dell’ARPAC e coordinate da questa Procura della Repubblica, hanno permesso di accertare che la DG SCAVI S.r.l. aveva posto in essere:

    – l’illecito stoccaggio, in area esterna ed esposta agli agenti atmosferici, di rifiuti speciali, pericolosi e non, costituiti da inerti da demolizione, scarti in plastica, residui di rifiuti solidi urbani; – l’illecito scarico, sul nudo terreno, delle acque di dilavamento dei piazzali e degli olii provenienti dai sistemi idraulici e meccanici degli automezzi ivi parcheggiati;

    – la realizzazione, in area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale, di strutture fisse in ferro e calcestruzzo, adibite ad uffici, spogliatoi per il personale e servizi igienici, in assenza di titoli autorizzativi.

    Nel corso dell’attività ispettiva i militari del NOE di Napoli hanno rinvenuto n. 3 vasche interrate, prive di certificazione di tenuta stagna, piene di reflui biologici provenienti dai servizi igienici, per le quali la società non disponeva dei titoli autorizzativi allo stoccaggio e non era in grado di fornire i formulari attestanti il regolare smaltimento dei reflui.

    Il sequestro preventivo dell’azienda, secondo quanto ritenuto dal Giudice delle indagini preliminari di Torre Annunziata, si è reso necessario in quanto vi è il fondato motivo di ritenere che la prosecuzione dell’utilizzo dell’area sequestrata determinerebbe l’aggravamento delle conseguenze dei reati, la protrazione della commissione degli stessi e la compromissione ulteriore dell’ambiente circostante.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sgominata la banda di rapina Rolex in trasferta: 7 arrestati

    Nel caso specifico questa Procura della Repubblica, trattandosi di area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale, ne ha disposto lo sgombero, nel termine di gg. 5 dalla notifica del provvedimento di sequestro, da tutto quanto in essa illecitamente stoccato (rifiuti solidi e liquidi) e depositato (materie prime e prodotti di lavorazione).

    Il sequestro operato in data odierna si inserisce nella più ampia ed articolata campagna di controlli che i Carabinieri per la Tutela Ambientale e della Transizione Ecologica di Napoli e i Carabinieri Forestali della Campania, avvalendosi della collaborazione tecnica dell’ARPAC, stanno svolgendo, sotto il coordinamento sinergico delle Procure della Repubblica di Avellino, Nocera Inferiore e Torre Annunziata, finalizzata ad accertare e rimuovere le cause dell’inquinamento del fiume Sarno, ed avente ad oggetto le aziende ubicate nel territorio compreso nel bacino idrografico di detto corso d’acqua, al fine di individuare gli scarichi abusivi di reflui industriali recapitati direttamente o indirettamente nel fiume Sarno ed interrompere le attività illegali che influiscono negativamente sullo stato di salute del suddetto corso d’acqua.

    Gli accertamenti sin qui espletati hanno evidenziato che le principali cause di inquinamento del fiume Sarno sono riconducibili a:

    – scarichi di reflui industriali effettuati illegalmente da aziende;

    – scarichi di acque meteoriche di dilavamento, provenienti dai piazzali esterni delle attività produttive, interessati dallo stoccaggio di rifiuti speciali e/o dal deposito di materiali contaminati.


    Torna alla Home


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO