Rinvenuti al Circeo i resti di 9 uomini di Neanderthal

Dario Francehschini: "Una scoperta straordinaria, ne parlerà tutto il mondo"

Aggiornato:

Rinvenuti al Circeo i resti di 9 uomini di Neanderthal. Dario Francehschini: “Una scoperta straordinaria, ne parlerà tutto il mondo”

A oltre ottant’anni dalla scoperta della Grotta Guattari a San Felice Circeo (LT), nuovi rinvenimenti fondamentali per lo studio dell’uomo di Neanderthal e del suo comportamento.

Nel corso di ricerche sistematiche della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone e Latina in collaborazione con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, iniziate nell’ottobre del 2019, sono emersi significativi reperti fossili attribuibili a 9 individui di uomo di Neanderthal: 8 databili tra i 50mila e i 68mila anni fa e uno, il più antico, databile tra i 100mila e i 90mila anni fa.

Questi, insieme agli altri due trovati in passato nel sito, portano a 11 il numero complessivo di individui presenti nella Grotta Guattari che si conferma così uno dei luoghi più significativi al Mondo per la storia dell’uomo di Neanderthal. ”Una scoperta straordinaria di cui parlerà tutto il mondo – ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini – perché arricchisce le ricerche sull’uomo di Neanderthal. È il frutto del lavoro della nostra Soprintendenza insieme alle Università e agli enti di ricerca, davvero una cosa eccezionale”.

Leggi anche qui

Condivid
Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Cellule ringiovanite in laboratorio: cosa significa davvero il nuovo studio

Un esperimento ha riportato cellule del sangue anziane a uno stato simile a quello giovanile.… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 01:13

Il cuore degli astronauti regge la gravità di Marte? Cosa dice lo studio su 13 persone

Uno studio su 13 astronauti esamina come il cuore si adatta alla microgravità e alla… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:58

Retatrutide non approvata: cosa possono rivelare quasi 150.000 post online

Un’analisi automatizzata di Reddit segnala sintomi inattesi associati a retatrutide non autorizzata, ma non dimostra… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:43

La tempesta solare che fermò un treno: perché la data del caso è cambiata

Un episodio ferroviario dell’Ottocento collega una tempesta geomagnetica ai primi segnali dei rischi per telegrafi… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:28

CREA avvia assunzioni mirate: 17 posti OA/OT/CAM in diverse sedi, scadenza 31 dicembre 2026

CREA pubblica un avviso informativo per assunzioni tramite collocamento mirato: 17 posti in diverse sedi… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:15

Quando troppo RNA mette in crisi le centrali energetiche delle cellule

Uno studio indica che un eccesso di RNA può danneggiare i mitocondri anche senza una… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 00:13