Politica Campania

De Luca: “Garantire la qualità del comparto bufalino su modello bavarese”

Condivid

De Luca: “Garantire la qualità del comparto bufalino su modello bavarese”

“L’obiettivo è salvare il comparto bufalino della Regione, l’unico modo per salvarlo e garantirne l’assoluta qualità”. Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo intervento in consiglio regionale. “Se si immagina di poter salvare il settore con mezze misure e ambiguità lo condanniamo a morte – aggiunge -. Il primo obiettivo è salvare il patrimonio enorme dal punto di vista economico e sociale.

All’interno di questo obiettivo c’è quello di eradicare brucellosi e tubercolosi, rispetto a questo non si faranno passi indietro e non ci saranno compromessi. Il terzo obiettivo è un problema strutturale che riguarda le dimensioni delle aziende, il rapporto tra metri quadrati disponibili e numero di capi bufalini che possono essere ospitati. C’è poi un problema conseguente – incalza De Luca -, che è quello ambientale, legato allo smaltimento di reflui, al mancato adeguamento di troppe aziende alle normative ambientali e sanitarie e un’area marginale di economia parassitaria cresciuta intorno al settore.

Molti allevatori hanno fatto sacrifici enormi per adeguare gli allevamenti, mentre una quota marginale ha preferito abbattere i capi e andare avanti come se niente fosse” spiega il governatore. “Occorre dare speranza all’insieme del comparto, dare con chiarezza una prospettiva anche con aiuti non relativi all’abbattimento ma alla riqualificazione delle aziende – rimarca De Luca -. Immagino comparto bufalino che abbia come modello gli allevamenti della Baviera.

Se dobbiamo investire centinaia milioni lo faremo se il risultato sarà quello. Dovremo presentare – incalza – un modello di allevamento e dare contributi anche superiori a quelli che diamo per gli abbattimenti, ma spostarli dall’abbattimento alla riqualificazione delle aziende. Vediamo di avere anche una modifica della normativa perché il problema segnalato è anche questo. Gli allevatori sono pronti a investire, ma devono avere la possibilità anche di allargare allevamento, quindi pensare a procedure di esproprio dei terreni vicini”.

“Dichiarare zona rossa un’area limitata significherebbe condanna a morte per il comparto bufalina dell’area casertana – conclude De Luca -. Bisogna essere attenti ed essere anche un po’ maliziosi. Faremo infine in modo che i controlli allevamenti avvengano come Dio comanda, non avvertendo 24 ore prima le persone che devono essere controllate”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 31 Maggio 2021 - 14:19
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: De luca

Ultime Notizie

Nuova allerta meteo domani in Campania: attesi temporali, grandine e fulmini

Un Ferragosto instabile chiude un’estate segnata da ondate di caldo africano alternate a improvvisi nubifragi.… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:17

Perché Playzilla sta spopolando tra i giocatori della Campania

Negli ultimi anni, il panorama del gioco online in Italia ha subito una trasformazione significativa,… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:01

Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”

Napoli  – Nel pittoresco mercato del borgo dei Vergini, cuore pulsante del Rione Sanità, c’è… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 17:35

Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini

Capri – Un intervento rapido e coordinato ha evitato il peggio ieri pomeriggio sulla spiaggia… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 16:59

Diouf: Il Sogno di Napoli o Solo un’altra Illusione di Mercato?

Il Napoli non smette mai di scrutare il mercato alla ricerca di nuove promesse, e… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:45

Tragedia sulla Statale 18 Cilentana: muore centauro di Benevento

Policastro Bussentino – Un grave incidente ha sconvolto questa mattina la variante alla Strada Statale… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 15:01