Al via vaccini ai maturandi, prossimo step i 12enni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al via vaccini ai maturandi, prossimo step i 12enni

Una ventata di entusiasmo, volti sorridenti e tanta emozione: e’ partita in Sicilia, prima regione in Italia, la vaccinazione ai ragazzi che affronteranno l’esame di maturita‘ dl prossimo 16 giugno. “Siamo gasatissimi”, dice piu’ di uno. La maggior parte ha ricevuto il siero Johnson & Johnson, alcuni AstraZeneca: c’e’ chi lo ha preferito al vaccino monodose: “Ho saputo che e’ molto efficace anche contro la variante indiana, percio’ mi sono sentito piu’ sicuro”, spiegano alcuni ragazzi.

Nel Lazio da domani ci si potra’ prenotare, mentre le vaccinazioni si terranno nelle giornate del 1,2 e 3 giugno, “e agli studenti regaleremo una copia della Costituzione”, ha detto oggi l’assessore alla Sanita’ Alessio D’Amato. Anche a Pescara sara’ attiva da domani mattina la piattaforma per le manifestazioni di interesse alla vaccinazione anti Covid 19 riservata ai ragazzi impegnati negli esami di maturita’. La Valle d’Aosta ha annunciato per il 2 giugno l’Astra Open Day, a cui potranno aderire tutti i cittadini di eta’ superiore ai 18 anni.

La Lombardia ha invece scelto la strada di aprire dal 2 giugno i vaccini a tutti i cittadini compresi nella fascia di eta’ che va dai 16 ai 29 anni, quindi anche i maturandi: “siamo assolutamente fiduciosi di poter vaccinarli tutti entro quelle che possono essere le date di fine scuola e inizio vacanza”, ha detto oggi la vice presidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. Anche il governatore della Puglia Michele Emiliano e’ contrario ad open day specifici per i maturandi: la sua proposta e’ di vaccinare tutta la popolazione scolastica “per poter riportare i nostri studenti in presenza senza rischi”.



    Intanto, con l’avvicinarsi dell’inizio dell’esame, aumentano anche incombenze e scadenze: scade infatti il prossimo 31 maggio la data massima entro la quale i 500 mila maturandi devono trasmettere l’elaborato il cui argomento e’ stato loro assegnato dal Consiglio di classe. Il colloquio orale prendera’ l’avvio proprio dalla discussione dell’elaborato che potra’ avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificita’ dei diversi indirizzi di studio, della progettualita’ delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche dello studente in modo da valorizzare le peculiarita’ e il percorso personalizzato compiuto.

    Quanto poi al previsto via libera dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) al vaccino anti Covid per bambini e ragazzi da 12 anni in su “ne penso tutto il bene possibile, perche’ significa ridurre ulteriormente la circolazione del virus”, commenta Walter Ricciardi, docente di Igiene e medicina preventiva all’Universita’ Cattolica e consulente del ministro della Salute Speranza. Nel Lazio, appena arrivera’ il via libera delle agenzie regolatorie, internazionali e nazionali, per la vaccinazione della fascia di eta’ 12-16 anni, la Regione si e’ detta e’ pronta a “coinvolgere tutti i pediatri, ospedalieri, dei centri vaccinali, di libera scelta, perche’ sara’ un momento particolarmente importante”.




    LEGGI ANCHE

    Scampia, sorpreso con la droga: arrestato un 22enne

    Durante un controllo del territorio a Scampia, la Polizia di Stato ha arrestato un giovane di 22 anni trovato in possesso di droga. Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno notato un’auto ferma lungo via Annamaria Ortese con due individui a bordo, uno dei quali ha consegnato della droga al conducente in cambio di denaro. La Polizia ha prontamente bloccato il giovane e ha recuperato 11 stecche di hashish e 9 bustine di marijuana,...

    Juan Jesus non presenterà ricorso contro la sentenza sul caso Acerbi

    Juan Jesus, difensore del Napoli, ha deciso di non intraprendere ulteriori azioni legali contro la decisione del Giudice Sportivo di assolvere Acerbi. Nonostante avesse valutato la possibilità di ricorrere alla giustizia ordinaria, il brasiliano ha scelto infine di rispettare la clausola compromissoria. La decisione di non procedere con ulteriori ricorsi è stata motivata dalla volontà di rimanere "dentro il sistema", rispettando le procedure stabilite dalle istituzioni sportive. Tecnicamente, Juan Jesus avrebbe dovuto ottenere un'autorizzazione dalla...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE