Sorrento, in piazza gli ‘Invisibili del Turismo’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Non c’e’ piu’ tempo, basta parole, chiediamo certezze nei vaccini, programmazione per la ripartenza, per poter lavorare con dignita’ e sicurezza”.

A dirlo a viva voce oggi dal palco in piazza Tasso a Sorrento durante la manifestazione di protesta per lo stato di incertezza dei lavoratori della filiera del turismo, Giulia Riva in rappresentanza delle guide turistiche. Ma non solo lei ha chiesto certezze e vaccini per tutti, da chi lavora nel settore della filiera del turismo ai cittadini. Tutti assieme per uscire da questa crisi dovuta dalla pandemia del Covid.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Proteste ad Amalfi di commercianti ed operatori turistici

Ettore Pica, in rappresentanza per la categoria extralberghiera, ha denunciato le corse in avanti di alcune categorie che “in modo egoistico hanno stretto accordi per un solo settore, quello dei lavoratori degli alberghi” ha detto, aggiungendo “noi non piangiamo, abbiamo sempre lavorato con serieta’, precisione e dignita’, dateci la possibilita’ di farlo. E dateci vaccini per tutti, senza favoritismi”.



    LA POLEMICA CON FEDERALBERGHI SUI VACCINI

    E la polemica nata e’ quella indirizzata alla Federalberghi che proprio ieri ha stretto un protocollo con la Regione Campania e AslNa3 per vaccinare i soli dipendenti degli hotel. “L’accordo di ieri sui vaccini destinati esclusivamente al personale degli alberghi ci lascia perplessi” ha detto Rosario Fiorentino, responsabile sindacale Flaica Cub “Federalberghi poteva volare alto e coordinarsi con la citta’ per appoggiare una vaccinazione estesa a quanti piu’ soggetti della filiera del turismo. In questo momento, con questa decisione, Federalberghi lacera una comunita’. La situazione e’ drammatica bisogna essere uniti e lavorare insieme. Siamo tutti sulla stessa barca. Vaccino per tutti e subito”.

    la solidarieta’ dei sindaci della costiera

    Ad essere solidali con i lavoratori che per l’87 per cento rappresentano la forza lavoro della Costiera Sorrentina, tutti i sindaci della Penisola presenti in piazza: da quello di Vico Equense, Andrea Bonocore, a Giuseppe Tito, di Meta, Vincenzo Iaccarino, di Piano di Sorrento, Piergiorgio Sagristani sindaco di Sant’Agnello, al primo cittadino di Sorrento, Massimo Coppola e il vice sindaco di Massa Lubrense, Giovanna Staino. Mai una manifestazione aveva visto tutti i sindaci solidali. Una piazza assolata e ordinata ha accolto i vari rappresentanti che si sono alternati a parlare sul palco.

    LE PAROLE DELL’ASSESSORE E CHEF ALFONSO IACCARINO

    Ed e’ stato lo chef e assessore al turismo Alfonso Iaccarino a dare speranza ai lavoratori “Se ci riprendiamo noi, si riprendera’ la regione Campania, e il presidente Vincenzo De Luca si sta muovendo per far vaccinare tutti. Siamo al punto che cambiera’ la situazione. Dobbiamo resistere e programmare, noi come comune lo stiamo facendo. Restiamo tutti uniti, siamo un’unica famiglia”. I temi caldi trattati sono stati tanti: farsi carico dei piu’ fragili, far partire la decontribuzione, tutelarci dall’usura e dalla camorra che sta bussando alle porte delle aziende. Rilanciare il turismo. Il motto di muoversi subito per non perdere le prenotazioni oggi e’ andato in simultanea oltre a Sorrento anche dalle piazze di Capri, Amalfi e Ischia.

    la vicinanza del sindaco massimo coppola

    “Come Amministrazione comunale, e insieme con tutti i sindaci della Penisola Sorrentina, non possiamo che sostenere la protesta dei lavoratori del comparto turistico del nostro territorio. La nostra presenza, questa mattina, in piazza Tasso, testimonia ancora una volta la vicinanza al dramma economico e sociale che tantissimi concittadini vivono, a causa della crisi generata dalla pandemia. Continueremo a lavorare affinche’ la situazione di centinaia di famiglie possa migliorare nel piu’ breve tempo possibile”. Cosi’ il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, intervenuto oggi, in piazza Tasso, alla manifestazione indetta dal coordinamento per il rilancio del turismo della Penisola Sorrentina.


    Torna alla Home


    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    La partita tra Inter e Torino alla 34esima giornata del campionato di Serie A sarà segnata da un evento storico: per la prima volta, l'arbitraggio sarà interamente femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà l'arbitro principale, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.  Cosa che avverrà durante...

    IN PRIMO PIANO