‘Blues del giorno dopo’, il nuovo brano di Rosanna Salati per Aventino Music

In uscita per Aventino Music, 'Blues del giorno dopo' è un brano che parla di violenza, e condanna la concezione dell’amore e del sesso nel nostro tempo

Dopo l’uscita di ‘When I heard’, brano ambientalista dal taglio electro-pop, torna Rosanna Salati con un nuovo singolo che miscela il blues classico all’elettronica moderna: ‘Blues del giorno dopo’

“È un blues in 6/8 arricchito da sintetizzatori, batterie elettroniche e sezioni orchestrali che donano al pezzo una veste più contemporanea. Il brano è nato da un giro di accordi molto semplice suonato al piano. In fase di arrangiamento abbiamo deciso, con BiancoSporcoProduzioni, di ‘sporcare’ un po’ questo blues, utilizzando suoni elettronici per le ritmiche e inserendo elementi sinfonici”.

In uscita per Aventino Music, ‘Blues del giorno dopo’ è un brano che parla di violenza, e condanna la concezione dell’amore e del sesso nel nostro tempo:

“Il brano è un’aperta denuncia alla violenza di genere e all’abuso psicologico (e non solo) perpetrato ai danni delle categorie più deboli, argomento di cui oggi si discute tantissimo. Il progresso tecnologico ci fa credere di essere divinità immortali, ci dà l’illusione di poter possedere tutto, ci trasforma in avidi ed insaziabili consumatori di cose, oggetti, persone. E noi ci prendiamo tutto, anche quello che non è nostro. La relazione che instauriamo con gli oggetti è la stessa che instauriamo con le persone; quando le persone hanno esaurito la loro funzione, o perso la loro efficacia, si sostituiscono con altre, come si fa con un oggetto; una volta rotto non si aggiusta: si cambia, si butta. Così, la protagonista del brano “apriva troppo poco le gambe” in una opposizione consapevole e cosciente al “freddo mercimonio della carne”, unica metodologia di relazione moderna. Consumare i corpi per il proprio piacere personale e poi “gettare via” la persona che, a quel punto, ha esaurito la sua funzione. Il suo aprire troppo poco le gambe nasconde una ferita ben più grande”.

Ispirata dai testi di Fabrizio De André, Rosanna Salati narra una storia che è fatta di crescita personale e rimpianto per il tempo perduto.

“Per la stesura del testo mi sono ispirata ad alcuni brani di Fabrizio de André come ‘Amore che vieni, amore che vai’ e ‘Via del Campo’, in cui i versi delle strofe portano avanti un racconto per immagini. ‘Blues del giorno dopo’ racconta di una donna che ‘seduta su un sasso cantava Come Back Home’; ma il suo canto non si rivolge alla persona amata, bensì a quella parte più ingenua e pura di sé stessa che ha perso crescendo. Ognuno di noi è costretto ad uccidere il fanciullo che ha dentro, è il prezzo da pagare per raggiungere la maturità; però, una volta raggiunta, questa maturità, vorremmo, invece, tornare a quando eravamo spensierati e felici, riacquisire la nostra identità perduta”.

La copertina è stata realizzata da Simone Nocera:

“Simone ha fatto un lavoro bellissimo, a mio avviso. È riuscito a creare un’immagine forte, d’impatto, che sintetizza appieno il concetto di purezza, perdita, ricordo”.

Leggi l’oroscopo di oggi

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Il documentario su Elizabeth Holmes svela una protagonista nascosta e straordinaria

Un documentario internazionale su Elizabeth Holmes rivela una figura misteriosa e affascinante, finora sconosciuta al… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 13:13

Minuscole creature minacciano specie in tutto il mondo e potrebbero colpire anche gli esseri umani

Organismi microscopici stanno causando un'epidemia di estinzioni globali e potrebbero rappresentare un rischio futuro per… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 13:11

L’IA può prevedere il rischio di cancro da un’immagine del volto? Una prospettiva emergente

Una recente analisi suggerisce che l'intelligenza artificiale potrebbe identificare segnali di rischio oncologico attraverso immagini… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 13:07

‘Carta o contanti?’, lo spaccio di cocaina hi-tech che passava dai terminali Pos: 7 arresti

Una rete di spaccio ben organizzata, capace di coniugare i canali tradizionali della criminalità con… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 11:58

Maddaloni, maltrattava mamma e nonna: arrestato 42enne

A Maddaloni, i carabinieri hanno arrestato un uomo di 42 anni su segnalazione al 112:… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 11:06

Napoli, yacht con bandiera Cayman oltre i 18 mesi in Italia: sequestro e ipotesi di evasione da 572mila euro

I militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Napoli e i funzionari dell’Ufficio… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 10:56