Gli esercizi migliori per allenarsi a casa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il periodo difficile della pandemia ha comportato diverse restrizioni che di fatto hanno bloccato tutte le attività. Da quelle commerciali allo sport, con una particolare penalizzazione di centri sportivi, piscine e palestre. Proprio queste ultime hanno costretto di conseguenza i tanti appassionati del tenersi in forma ad inventarsi esercizi per allenarsi a casa. Tuttavia non sempre vengono effettuati in maniera corretta o scelti i più adatti per allenare tutto il corpo. Ecco dunque una serie di esercizi consigliati per il fitness tra le mura domestiche.

I migliori esercizi per un fitness domestico

Allenarsi tra le mura domestiche non è esattamente l’ideale, ma le condizioni di restrizione forzata non lasciano molte alternative. Bisogna fare di necessità virtù, come si suole dire. Ecco dunque una serie di esercizi che solitamente si svolgono in palestra, in sala pesi, ma che possono essere replicati anche in casa. Tutto quello che serve è buona volontà, una sedia, un tappetino e se non si dispone di manubri ricorrere alle tanto impiegate casse d’acqua:



    • Squat per gambe e glutei: si tratta dell’esercizio migliore per rinforzare le gambe conferendo loro tonicità ma anche resistenza. Esso può essere svolto a corpo libero, quindi senza l’ausilio di attrezzature particolari, e consiste nel praticare una discesa verticale partendo da posizione eretta fino ad assumere un’angolazione di 90° delle gambe. La schiena deve restare dritta, senza flettersi in alcun modo, perché ciò che deve lavorare è la parte inferiore del corpo. 3 serie da 15 possono andare bene o in alternativa 4 da 10.
    • Shoulder press con manubri o bottiglie d’acqua: un movimento utile a rinforzare la schiena e far lavorare le spalle. Bastano due manubri o bottiglie d’acqua, e bisogna praticare un movimento delle braccia con partenza delle stesse dall’altezza delle spalle per arrivare alla chiusura con le mani che quasi si toccano. Poi fare ritorno alla posizione di partenza. Anche qui 3 serie da 15 ripetizioni o 4 da 10.
    • Curl con manubri o bottiglie: serve per allenare i bicipiti e rappresenta un must per questa parte del corpo. Il classico esercizio che si vede anche nei film con braccio attaccato al bacino e movimento dell’avambraccio verso l’alto e poi ridiscesa verso il basso. 3 serie da 15 o 4 da 10 come sempre.
    • Tricipiti con manubri o bottiglie o sedia: per allenare questa zona si possono usare due metodi: o il classico con manubri che si esegue anche in palestra in piedi o da seduti flettendo gli avambracci fino a dietro la testa e ritorno. Oppure con una sedia, posizionando le mani sulle sue estremità e scendendo verso il basso con la schiena e le gambe in vanti piegate a formare un angolo di 90°.
    • Crunch a terra: ed infine non possono mancare gli addominali, con il tradizionale esercizio svolto a terra su tappetino. Schiena adiacente al suolo, gambe leggermente divaricate e sollevamento della sola parte alta della schiena per mantenere l’addome in tensione durante l’esecuzione. In questo caso anche 4 serie da 20 ripetizioni.

     

     




    LEGGI ANCHE

    Al Monaldi di Napoli nasce la Farmacia 3.0, il progetto più avanzato d’Europa

    Un nuovo capitolo nell'evoluzione dell'assistenza sanitaria si apre oggi all'ospedale Monaldi, dove è stato inaugurato il progetto pilota più avanzato d'Europa per l'integrazione e l'automazione della catena di distribuzione farmaceutica. Grazie a questa innovativa iniziativa, denominata Farmacia 3.0, si prevede un risparmio annuo di oltre mezzo milione di euro. Il fulcro di questo rivoluzionario sistema è rappresentato da due pilastri fondamentali: gli "armadi intelligenti" che monitorano le scorte e un robot che prepara e distribuisce...

    Attenzione rafforzata a Napoli dopo l’attentato di Mosca

    Livello di allerta elevato nei siti a rischio in vista della Settimana Santa e delle festività ebraiche. La Prefettura di Napoli ha annunciato l'innalzamento del livello di attenzione nei siti a rischio in città, in seguito all'attentato terroristico di Mosca. La decisione è stata presa in conformità alle direttive del Ministero dell'Interno e del Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Queste decisioni sono state prese in seguito alle direttive del Ministero dell'Interno e del...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE