Campania, anche le scuole superiori in presenze. No da molti sindaci

SULLO STESSO ARGOMENTO

Campania, anche le scuole superiori in presenze. No da molti sindaci

Tornano tra i banchi quasi tutti gli studenti della CAMPANIA nel primo giorno in cui la regione si colora di arancione. Due settimane dopo il rientro a scuola degli alunni fino alla prima media, oggi la campanella e’ suonata anche per gli studenti delle seconde e terze superiori di primo grado e per buona parte degli alunni delle superiori, oltre 300mila in CAMPANIA, per cui e’ disposta la scuola in presenza per almeno il 50% della classe, come riporta l’agenzia DIRE. Ingressi regolari a Napoli ma non in tutti i capoluoghi campani: i sindaci di Benevento, Clemente Mastella, e Avellino, Gianluca Festa, hanno deciso di prorogare la Dad, chiudendo tutti gli istituti superiori per l’intera settimana.

Una decisione assunta da decine di altri comuni della CAMPANIA. E non si fermano le azioni messe in campo dai gruppi di genitori favorevoli o contrari alla didattica a distanza. L’associazione Scuole aperte chiede che si seguano alla lettera i protocolli ministeriali su eventuali casi di contagio, segnalando “diversi episodi anomali di messa in quarantena di classi e insegnanti o di chiusura di interi plessi scolastici. La circolare ministeriale 3787 dovrebbe essere applicata solo ai casi sospetti di variante, invece le Asl considerano qualunque contagio in ambito scolastico come un caso di variante.

A Torre Annunziata, per esempio, il plesso Caravelli dell’istituto Alfieri e’ stato chiuso con ordinanza sindacale per 15 giorni per la presenza di soli tre allievi positivi. Ad Aversa, il plesso Borgo e’ stato chiuso fino al 28 di aprile per un solo caso di positivita’. In altri casi, gli istituti restano aperti ma intere classi e decine di insegnanti vengono posti in quarantena perche’ ritenuti tutti, indistintamente, contatti stretti dei positivi, non considerando l’uso di mascherine e il fatto che si siano rispettate le misure di prevenzione”.



    Il gruppo Tuteliamo i nostri figli ha invece promosso una petizione contro la riapertura delle scuole. “Lasciamo che i ragazzi finiscano la scuola con tranquillita’ in Dad – si legge nel testo della petizione indirizzata Mario Draghi e a Vincenzo De Luca – nel frattempo la scuola avra’ tempo a sufficienza per adeguarsi agli standard di sicurezza”. Sul fronte trasporti, le aziende del Tpl si sono mosse in velocita’ per adeguarsi alle disposizioni introdotte con ordinanza dal governatore De Luca, riattivando i servizi aggiuntivi “in tempo utile a consentire l’operativita’ dei servizi scolastici nel rispetto delle vigenti disposizioni in tema di limiti alle presenze a bordo dei mezzi e delle altre disposizioni vigenti”.

    Anm mette in campo 40 bus in piu’ su 11 linee, mentre Eav istituisce nei giorni feriali, compreso il sabato, i servizi automobilistici aggiuntivi, ad uso prevalentemente scolastico, su 24 tratte. Ma i sindacati chiedono misure adeguate per tutelare la sicurezza: aggiornamento dei protocolli, ulteriore potenziamento dei trasporti e una maggiore differenziazione degli orari di ingresso e uscita degli studenti. La Filt-Cgil di Napoli e della CAMPANIA chiede che “una volta conclusa la campagna vaccinale per i soggetti prioritari siano vaccinate tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del trasporto che stanno garantendo la mobilita’ delle persone e delle merci. Occorre mettere in sicurezza tale categoria, tutelando gli operatori front line che sono quotidianamente esposti al rischio di contagio”.




    LEGGI ANCHE

    Geolier all’Università Federico II: “Tanti stupidi pregiudizi su Napoli”

    Il giovane rapper dialoga con gli universitari, "ho mille paure come voi"

    Napoli, domani celebrazioni in memoria Annalisa Durante a 20 anni dall’uccisione

    Domani si svolgeranno a Napoli le celebrazioni per il ventennale dell'uccisione di Annalisa Durante, una giovane vittima innocente della camorra. Il tragico evento avvenne la sera del 27 marzo 2004, quando Annalisa fu colpita da un proiettile mentre si trovava con un'amica in via Vicaria Vecchia nel quartiere di Forcella. Il proiettile, sparato da due ragazzini su uno scooter che avevano preso di mira il boss Salvatore Giuliano, causò gravi lesioni a Annalisa che la...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE