Apertura delle scuole in Campania: ok al piano trasporti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Tavolo permanente della Prefettura di Napoli su scuola e trasporti ha confermato il piano gia’ in vigore questa settimana.

E’ questo l’esito del Tavolo di coordinamento per l’attuazione delle misure contenute nel documento operativo per l’attivita’ didattica in presenza degli studenti degli istituti scolastici superiori presieduto dal prefetto, Marco Valentini, riunitosi oggi. Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti della Regione Campania, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale e i rappresentanti di alcuni Comuni dell’area metropolitana di Napoli e delle principali aziende di trasporto pubblico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ecco il Recovery Plan di Draghi: stop a Quota 100 dal 2022

Il Tavolo e’ stato convocato a seguito dell’approvazione dell’ultimo dl Covid che ha disposto, tra l’altro, la didattica in presenza negli istituti scolastici superiori per almeno il 70 per cento nelle zone gialle ed arancioni. E’ stata fatta un’aggiornata valutazione del complesso dei servizi di trasporto, come potenziati in base alle indicazioni contenute nel documento operativo approvato lo scorso 23 dicembre 2020 e integrato il 26 gennaio successivo. Dalla ricognizione e’ emerso che, allo stato, con l’attuazione della didattica in presenza al 50%, il dimensionamento dei predetti servizi aggiuntivi, modulati fino al potenziamento del 75% delle presenze, e’ risultato sufficiente rispetto al livello della domanda e pertanto puo’ essere confermato, fatta salva la verifica di adeguatezza nelle prossime settimane.



    Tutti i soggetti intervenuti hanno confermato la validita’ della pianificazione adottata con riferimento alla settimana in corso in cui sono riprese le attivita’ scolastiche, nella quale non si sono segnalate particolari criticita’. Il Prefetto ha rappresentato che il Tavolo permanente scuole – trasporti resta aperto per gli aggiornamenti del documento operativo che si rendessero necessari alla luce delle modifiche normative che di volta in volta interverranno e per risolvere eventuali criticita’ che saranno segnalate dagli interlocutori istituzionali interessati nonche’ per verificare l’andamento dei servizi alla luce dei dati raccolti nell’ambito del monitoraggio in atto.




    LEGGI ANCHE

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

    Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE