Tamponi negativi per i calciatori del Torino, si attende ok allenamenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono tutti negativi gli ultimi tamponi effettuati dal Torino. Restano dunque dieci, tra cui otto giocatori, i positivi al Covid-19.

La squadra, che sta rispettando la quarantena imposta dall’Asl fino alle 23.59 di questa sera, e attende l’ok per riprendere gli allenamenti in gruppo, cosi’ da poter preparare la trasferta di Crotone in programma domenica 7 marzo.

Su Lazio-Torino, la gara di Serie A in programma oggi alle 18.30 ma che non si giocherà per le numerose positività al Covid-19 nel gruppo squadra granata, la “Lega di Serie A ha la capacità e la delega per gestire la competizione sportiva”, ma esiste “un’oggettiva impossibilità, in base a quanto prescritto dalla ASL di Torino, nel poter ipotizzare la disputa della gara oggi”. Lo ha detto il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, a margine della visita all’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma dove ha consegnato 600 palloni al personale sanitario impegnato in prima fila nella lotta al Covid-19.

La Lega Calcio non sembra intenzionata a predisporre il rinvio: c’è il “rischio” del 3-0 a tavolino, poi il Toro – che ha già usufruito del ‘bonus’ previsto dai protocolli la settimana scorsa contro il Sassuolo – procederebbe al ricorso. “Se ne esce rispettando quelli che sono i principi sanciti all’interno del protocollo, che è un gentlemen agreement fissato e molto chiaro che regolamenta il rapporto legato alla competizione sportiva”, ha detto Gravina rispondendo a una domanda, “Poi c’è un altro principio, che è quello delle tutela della salute che chiaramente è sovra ordinato ed è nelle competenze specifiche delle singole ASL”.



    Io, ha aggiunto il presidente federale, “non devo dare nessun consiglio alla Lega di Serie A, perché ha la capacità e la delega per gestire la competizione sportiva. Credo che hanno tutti gli elementi per adottare la decisione più giusta. Credo che c’è un’oggettiva impossibilità, in base a quanto prescritto dalla ASL di Torino, nel poter ipotizzare la disputa della gara oggi. E’ chiaro che dovrà fare delle riflessioni molto approfondite per il posizionamento del calendario, perché a quello che risulta già da tempo è particolarmente intasato. E’ chiaro che su questo la Lega di A dovrà fare delle riflessioni”. Il Collegio di Garanzia del Coni ha deciso che debba essere recuperata Juventus-Napoli, originariamente prevista il 4 ottobre e non giocata dopo che i Partenopei – con Zielinski ed Elmas positivi al Covid-19 – non si presentarono all’Allianz Stadium.

    “Non c’entra la sentenza del Collegio di Garanzia, qui sono due situazioni a mio avviso abbastanza differenti”, ha spiegato Gravina, pur riconoscendo successivamente che orientamenti non omogenei tra le diverse ASL non sono di aiuto, “Qui abbiamo con certezza un’individuazione di una disposizione della ASL di Torino che non è una disposizione dell’ultima ora, è una disposizione che risale purtroppo a qualche giorno fa. Di fronte a una norma del nostro ordinamento sportivo molto chiara, dove è sancito il principio che in caso di impossibilità oggettiva nella disputa della gara – e credo che questa sia una forza maggiore conclamata – è evidente che non si può disputare la gara?Anzi, se qualcuno tenta di violare quel tipo di prescrizione incorrerebbe anche in sanzioni di natura non solo civilistica ma anche penale”.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO