Categorie: Ultime Notizie

Il Consolato annuncia: Diego Armando Jr cittadino argentino

Condivid

Il Consolato annuncia: Diego Armando Jr cittadino argentino

“Ancora una volta Diego ci da’ allegria, sentire il desiderio di suo figlio di essere argentino, le sue richieste d’informazioni riguardo a come ottenere la nazionalità anche per i suoi figlioli, incrementano il nostro orgoglio di essere argentini, così come riusciva suo padre con il pallone tra i piedi o quando, seguendo le sue convinzioni, si ribellava di fronte a ciò che considerava ingiusto”.

Così Ana Tito, console generale dell’Argentina a Roma, annuncia, in una nota, il conferimento il prossimo 25 marzo, nella sede del Consolato, della cittadinanza argentina al figlio italiano di Diego Armando Maradona. Diego Armando Maradona jr, nato a Napoli, è allenatore di calcio e padre di due figli. La legge di cittadinanza, che prevede questa possibilità per i figli di argentini nati all’estero, permetterà a Maradona di raggiungere ciò che definisce come “il compimento di un sogno a lungo desiderato”.

“Ho sempre avuto la voglia e il desiderio di confermare la mia discendenza argentina – ha detto -. Ho sempre saputo con certezza di essere 50 per cento napoletano e 50 per cento argentino. Per me, è un orgoglio ed un’emozione enorme e so che, dal cielo, anche mio padre sarà molto orgoglioso, il suo amore per l’Argentina era più grande di lui” ha detto il giovane Maradona quando dal Consolato gli è stato confermato che tutta la documentazione era in ordine “e lo aspettano, anche essi emozionati, per realizzare la sua opzione per la nazionalità argentina”.

Conclude il console: “A Napoli si sostiene come un mantra che Diego fu ‘un napoletano nato in Argentina’ e prossimamente noi, gli argentini, potremo concludere questa affermazione – indiscutibile perché nasce dall’affetto – dicendo che “tutti i Maradona nati a Napoli sono anche argentini”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2021 - 14:00

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Diego junior

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30