L’Autorità europea del farmaco (Ema) ha valutato positivamente il vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. “E’ un vaccino sicuro ed efficace”, ha indicato la direttrice dell’Ema Emer Cooke aggiungendo che l’agenzia continuerà ad analizzare la situazione con “alta priorità” e ulteriori analisi per seguire gli effetti della vaccinazione.
Secondo l’Ema ci sono pochi, specifici casi di trombosi quindi al momento non ci sono “indicazioni sufficienti” che indichino un rapporto di causalità tra la vaccinazione e tali casi, “estremamente rari”.
I casi rari di trombosi dopo la vaccinazione, sono sotto esame dell’Ema per approfondimenti e sono “sette in Germania, tre in Italia, uno in Spagna; due in Norvegia; due in India, tre in Gran Bretagna”, come ha dichiarato la dottoressa Sabine Strauss, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino di AstraZeneca.
“Fino a ieri sono stati segnalati sette casi di coagulazione intravascolare e 18 casi di trombosi su quasi 20 milioni di persone vaccinate”, fa sapere la dottoressa Sabine Straus, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca.
Leggi i casi in Campania
Ciò che si raccomanda è una maggiore consapevolezza dei possibili rischi, “assicurandosi che siano inclusi nelle informazioni sul prodotto attirando l’attenzione su queste possibili condizioni rare e fornendo informazioni agli operatori sanitari”. Questo “aiuterà a individuare e mitigare ogni possibile effetto collaterale”, ha spiegato Sabine Strauss, presidente della commissione sicurezza dell’Ema.
Un doppio annuncio scuote la preparazione del Bologna. La società rossoblù si assicura le prestazioni… Leggi tutto
A Castel Volturno, in piena stagione balneare, il mare non profuma di salsedine ma di… Leggi tutto
Napoli. Il sogno di una settimana di vacanza in alcune delle località più esclusive d'Italia… Leggi tutto
Palermo-Monte Pellegrino. Stamattina Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha fatto qualcosa che nel calcio… Leggi tutto
Già 907 le richieste di informazioni arrivate in un anno da cittadini campani. Anche in… Leggi tutto
Maddaloni – Tensione ieri pomeriggio in piazza Generale Ferrara a Maddaloni, dove un 43enne del… Leggi tutto