Melito accoltella coetaneo in una lite: arrestato 19enne

Melito. Un 19enne di Melito è stato arrestato e...

Ema: AstraZeneca è un vaccino sicuro ed efficace

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ema: AstraZeneca è un vaccino sicuro ed efficace. Continueremo ad analizzare la situazione, è una priorità

L’Autorità europea del farmaco (Ema) ha valutato positivamente il vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. “E’ un vaccino sicuro ed efficace”, ha indicato la direttrice dell’Ema Emer Cooke aggiungendo che l’agenzia continuerà ad analizzare la situazione con “alta priorità” e ulteriori analisi per seguire gli effetti della vaccinazione.

PUBBLICITA

Secondo l’Ema ci sono pochi, specifici casi di trombosi quindi al momento non ci sono “indicazioni sufficienti” che indichino un rapporto di causalità tra la vaccinazione e tali casi, “estremamente rari”.

I casi rari di trombosi dopo la vaccinazione, sono sotto esame dell’Ema per approfondimenti e sono “sette in Germania, tre in Italia, uno in Spagna; due in Norvegia; due in India, tre in Gran Bretagna”, come ha dichiarato la dottoressa Sabine Strauss, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino di AstraZeneca.

“Fino a ieri sono stati segnalati sette casi di coagulazione intravascolare e 18 casi di trombosi su quasi 20 milioni di persone vaccinate”, fa sapere la dottoressa Sabine Straus, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca.

Leggi i casi in Campania

Ciò che si raccomanda è una maggiore consapevolezza dei possibili rischi, “assicurandosi che siano inclusi nelle informazioni sul prodotto attirando l’attenzione su queste possibili condizioni rare e fornendo informazioni agli operatori sanitari”. Questo “aiuterà a individuare e mitigare ogni possibile effetto collaterale”, ha spiegato Sabine Strauss, presidente della commissione sicurezza dell’Ema.




I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE