Covid, un solo posto in intensiva al Cotugno e 3 al Cardarelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sembra si stiano rivivendo le scene dei mesi scorsi negli ospedali della città di Napoli. I posti liberi sono oramai quasi del tutto esauriti.

Continua infatti ad aumentare la pressione nei reparti covid19  dove si sente il peso del nuovo boom di contagi e del forte aumento di sintomatici. Oggi la cifra record di 684. All’Ospedale Cotugno oggi c’e’ un solo posto di terapia intensiva libero e 2 in degenza, il nosocomio specializzato sulle malattie infettive e’ quindi praticamente sold out. Al limite anche il Cardarelli che ha 130 pazienti ricoverati covid, di cui 20 sono nell’obi covid del pronto soccorso. Dodici i pazienti in terapia intensiva dove restano quindi tre posti liberi, mentre 98 sono i ricoverati tra semintensiva e degenza ordinaria.

Mai tanti casi in terapia intensiva negli ultimi mesi

Nel bollettino odierno dell’Unita’ di crisi spicca pero’ il balzo dei ricoveri in terapia intensiva, che raggiungono quota 156 con un +13 in 24 ore, incremento mai registrato negli ultimi mesi. In aumento di 21 unita’ anche i posti letto occupati nelle degenze Covid, che risultano oggi 1.492. Ventisette le nuove vittime, 1.674 i guariti.  I dati di oggi dicono anche che sono 2.981 i nuovi positivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, 2981 nuovi positivi in Campania



    Numeri ai quali la Regione cerca di porre un argine con una stretta su parchi e mercati. Chiusi sin da oggi i primi, assieme a piazze, ville e lungomari. Chiusi i secondi, compresi gli alimentari, a partire da sabato pomeriggio dopo che in un primo momento l’ordinanza firmata nella serata di ieri dal Presidente De Luca ne disponeva la chiusura gia’ da domani.

    La solita polemica di de Magistris

    Un provvedimento che ha innescato non poche reazioni. a partire da quella immancabile del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: ”Trovo quest’ordinanza veramente incomprensibile non solo sul piano politico, ma sbagliata anche da un punto di vista sanitario. Non mi convince. De Luca ci ha abituato a questo suo modo di operare per cui partecipa alla conferenza Stato-Regioni, annusa quello che piu’ o meno e’ l’orientamento del Governo e lo anticipa con un effetto politico a sorpresa, di propaganda”.
     




    LEGGI ANCHE

    Sciolti i comuni di Monteforte e Quindici, è attesa per la nomina dei commissari

    Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, si appresta a nominare nei prossimi giorni i commissari che prenderanno in carico l'amministrazione dei comuni di Monteforte Irpino e Quindici. Queste nomine arrivano in seguito allo scioglimento dei rispettivi Consigli Comunali, una decisione deliberata dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a causa di presunti condizionamenti mafiosi. Secondo quanto riportato, i commissari, tre per ciascun municipio, rimarranno in carica per i prossimi diciotto mesi,...

    Ora legale: lancette avanti nella notte tra il 30 e 31 marzo, ma c’è chi la vuole permanente

    336mila italiani hanno firmato una petizione per abolire il cambio dell'ora due volte l'anno.

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE