AstraZeneca, i Nas: ‘Al momento nessun nesso tra morti e vaccino’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Nas dei carabinieri di Napoli hanno effettuato un accertamento alla Mostra d’Oltremare, principale punto di vaccinazione regionale.

L’inchiesta su disposizione della procura di Catania per verificare se ci sono in giacenza dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, sospeso da Aifa. A Napoli e provincia,  non ce ne sarebbero e quello che e’ arrivato e’ stato gia’ somministrato. Dall’Unita’ di crisi della Regione hanno che di quel lotto sono arrivate poche dosi, gia’ utilizzate, e che non ci sono stati “eventi avversi” alle inoculazioni.

In Campania attualmente di quel lotto c’erano circa 400 dosi a Salerno e sono state bloccate. Inoltre, da quanto si apprende è stato effettuato “un monitoraggio di chi ha avuto dosi di quel lotto e non ci sarebbero reazioni avverse”.

Controlli sui vaccinati con le dosi del lotto bloccato

Le autorita’ sanitarie della Regione Campania hanno completato oggi un primo screening di tutte le anamnesi delle persone vaccinate con il lotto Astrazeneca ABV2856. Non si registrano, si apprende, al momento reazioni avverse ne’ preoccupanti. La Campania nei prossimi giorni continuera’ a monitorare la situazione di quei cittadini per tenere tutto sotto controllo rispetto al lotto sospetto.



    Buona parte delle somministrazioni sarebbe avvenuta due-tre settimane fa, senza avere nei giorni successivi segnalazioni di particolari eventi avversi. E’ in corso comunque la verifica dell’Unita’ di crisi regionale su tutti i pazienti che hanno ricevuto vaccini dal lotto bloccato.

    I nas: ‘al momento non ci sono relazioni tra morti e vaccino’

    “Dato che i lotti del vaccino sono tutti tracciati, abbiamo proceduto alla ricerca e al sequestro sul tutto il territorio nazionale delle dosi di vaccino AstraZeneca di quel lotto. Sul territorio nazionale siamo 38 nuclei più un 39simo all’interno proprio dell’Aifa e grazie a questa capillarità sul territorio abbiamo potuto agire con una certa celerità e precisione a tutela della salute dei cittadini. Voglio precisare che al momento non ci sono relazioni, nessi tra le morti ed il vaccino,  e si tratta di un sequestro cautelativo. Spetta ora ai tecnici, ai chimici ai periti e agli esperti chiarire l’intera vicenda”. Lo ha spiegato il Tenente Colonnello Vincenzo Maresca, comandante del Gruppo Tutela Salute Napoli.

     


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO